Sarà gara5 ad assegnare il tricolore maschile 2019. La Cucine Lube restituisce “pan per focaccia” alla Sir Safety e con un inequivocabile 3-0 (25-20 25-21 25-19) riporta la lunga sfida in parità e si appresta a giocare in trasferta nel PalaBarton la partita che assegnerà il titolo.
Civitanova ha giocato un bellissima partita contro una Perugia davvero irriconoscibile, rispetto a quella che aveva dominato in gara3 in casa. Guidata da un ottimo Bruno, spinta dai grandi servizi dei suoi cubani, la formazione di Fefè De Giorgi ha sofferto soltanto nelle primissime battute del match quando i campioni uscenti sono riusciti ad accumulare tre punti di vantaggio che sembravano presagire un andamento profondamente diverso al match. Poi è salito in battuta Simon e il gigantesco ex-capitano di Cuba ha tirato fuori quattro potenti spallate che hanno capovolto il punteggio, l’inerzia del set e aperto la strada verso la fondamentale affermazione biancorossa, maturata senza problemi in tre set. L’ottima ricezione ha permesso a Bruno di servire con continuità tutti i suoi attaccanti tra i quali si è esaltato Sokolov che ha chiuso con un grane 75% (12/16)
Gli umbri si può dire che non siano scesi in campo hanno giocato a livello di singoli, ma in poche fasi di squadra. Hanno sbagliato molto dai nove metri e soltanto con Leon ha chiuso con numeri elevati (10/16 in attacco e 60% in ricezione fondamentale in cui è incappato in una giornata davvero nera Massimo Colaci).
Perugia al momento della verità ha deluso profondamente, forse pensando troppo all’ultima gara in casa ed ora deve fare un esame di coscienza profonda per ritrovare grinta e sicurezza prima di martedì il giorno della grande sfida decisiva.
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia 3-0 (25-20, 25-21, 25-19)
Cucine Lube Civitanova: Bruno 4, Juantorena 9, Simon 11, Sokolov 14, Leal 10, Cester 4, Marchisio (L), D’Hulst, Cantagalli, Balaso (L), Kovar, Massari. N.E. Stankovic, Diamantini. All. De Giorgi.
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 1, Lanza 3, Podrascanin 6, Atanasijevic 11, Leon 12, Ricci 4, Della Lunga (L), Piccinelli (L), Colaci (L), Hoag, Galassi, Berger, Seif. N.E. Hoogendoorn. All. Bernardi.
ARBITRI: La Micela e Sobrero.