Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo SuperLega – E’ ufficiale: Andrea Gardini è il nuovo allenatore di Piacenza

2019.01.15 Gliwice Siatkowka, CEV Liga Mistrzow sezon 2018/2019 ZAKSA Kedzierzyn Kozle - Cucine Lube Civitanova N/z Andrea Gardini Foto Rafal Rusek / PressFocus 2019.01.15 Gliwice Volleyball Cev Champions League season 2018/2019 ZAKSA Kedzierzyn Kozle - Cucine Lube Civitanova Andrea Gardini Credit: Rafal Rusek / PressFocus

La Gas Sales Piacenza Volley  ha comunicato che Andrea Gardini sarà il capo allenatore biancorosso per le prossime due stagioni. Il nuovo tecnico potrà contare sulla collaborazione di Massimo Botti che andrà a ricoprire il ruolo di vice e di responsabile tecnico del settore giovanile.

Si tratta di un arrivo prestigioso in casa piacentina: Gardini ha appena vinto il campionato polacco alla guida dello Zaksa, formazione che allenava dal 2017 e con cui aveva disputato anche l’ultima Champions League inserita nel girone con Civitanova e Modena, chiudendo il raggruppamento in seconda posizione alle spalle della Lube. Il tecnico, nato a Bagnacavallo il primo ottobre 1965, torna in Italia dopo aver allenato anche l’Azs Olsztyn dal 2014 al 2017. In passato è stato vice di Andrea Anastasi sulla panchina dell’Italia e quindi su quella della Polonia.

Da giocatore Gardini ha vinto tutto, sia con la maglia azzurra sia con quella del club: primo italiano a essere inserito nella Volleyball Hall of Fame (l’11 ottobre del 2007) ha conquistato tre Mondiali consecutivi a Rio de Janeiro nel 1990, Atene nel 1994 e Tokyo nel 1998. Nel palmares anche l’argento olimpico di Atlanta 1996 e il bronzo a Sydney 2000. Da giocatore vanta, fra gli innumerevoli titoli, anche sette scudetti, quattro Coppe dei Campioni e un Mondiale per Club con le maglie di Ravenna, Treviso, Roma, Bologna e Modena.

Per Gardini si tratta di un ritorno a Piacenza dopo aver vestito la maglia biancorossa nella stagione 2003/2004 insieme proprio al suo nuovo vice, Massimo Botti, e all’attuale direttore generale Hristo Zlatanov sotto la guida di Julio Velasco.

Il tecnico verrà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 14 maggio in tarda mattinata in un luogo che verrà comunicato successivamente.

Exit mobile version