#Pallavolo SuperLega PO finale gara5 – Civitanova vince il quinto scudetto con una splendida rimonta

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La Cucine Lube Civitanova rivince lo scudetto. Per la quinta volta nella sua storia la squadra biancorossa è campione d’Italia. Trionfo arrivato dopo una lunga serie di secondi posti, 7 in due stagioni, che aveva minato le certezze di Juantorena e compagni. Trionfo meritatod a una squadra che ha saputo risorgere due volte, prima ritrovandosi durante la serie nonostante i pesanti ko in gara 1 e gara 3. Soprattutto compiendo una meritata e splendida rimonta in gara5 all’interno del temuto PalaBarton, che sembra davvero un fortino inespugnabile.
Dopo le sconfitte 2018 la Lube ha costruito una grande squadra, non ha badato a spese per tonare a vincere. Gli innesti di Simon, Bruno, Leal, Balaso, accanto ai punti fermi Sokolov (nostro Mvp dell’incontro) Juantorena e Cester, ha dato uno sprint in più ai ragazzi del patron Giulianelli, che hanno regalato a Ferdinando De Giorgi ancora uno scudetto sulla stessa panchina in cui aveva conquistato il primo, diversi anni fa. Civitanova esce con una statura diversa da questa gara decisiva, ribadendo di essere un complesso pieno di campioni a cui nessuna impresa è proibita o vietata. Tra pochi giorni a Berlino la Lube ha l’occasione di tornare a vincere anche in Europa, la finale di Champions può servire a far cadere un mito quello dello Zenit Kazan, e di ribadire la tornata supremazia del volley italiano di club nel continente. Bruno e compagni posso riuscire a compiere l’impresa.
Finalmente una partita di finale ha offerto dei momenti di spettacolo agonistico. Perugia ha vinto il primo set, ed è andata avanti anche nel secondo. Ma già nel finale di questo parziale si è capito che Civitanova aveva cambiato ritmo. Un grande serie al servizio di Filippo Lanza regalava il 2-0 ai ragazzi di Bernardi. Perà la gara aveva cambiato padrone, ce lo avrebbe detto il terzo set dominato da Juantorena e compagni, ce lo ha confermato il quarto in cui Leon e compagni nonostante i grandi sforzi dovevano lasciare strada alla Lube, che poi ha dominato un tie-break, in cui la paura era penetrata nella testa perugina e la convinzione in quella di Civitanova.

Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova 2-3 (25-22, 25-21, 12-25, 21-25, 10-15)
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 5, Lanza 10, Podrascanin 4, Atanasijevic 14, Leon 20, Ricci 6, Della Lunga (L), Seif, Hoag, Colaci (L), Piccinelli, Hoogendoorn. N.E. Berger, Galassi. All. Bernardi.
Cucine Lube Civitanova: Bruno 5, Juantorena 16, Simon 16, Sokolov 19, Leal 15, Cester, Marchisio (L), D’Hulst 0, Cantagalli, Balaso (L), Kovar 3, Diamantini 5. N.E. Stankovic, Massari. All. De Giorgi.
ARBITRI: Rapisarda e Puecher.

Foto di Michele Benda