Si tratta delle prime gare della stagione, affrontate con una squadra di debuttanti e di giovani, che nella prossima VNL cercheranno di fare esperienza e dimostrare le loro qualità. Il ko contro un Giappone decisamente più amalgamato ci può stare.
“Siamo un gruppo giovane: è una squadra con atleti alla prima esperienza in Nazionale e stiamo lavorando tanto per creare un’identità. – Ha commentato Simone Anzani autore di una buona prova e di 9 punti – Anche se abbiamo perso questa sera bisogna prendere il buono da ogni partita e in entrambe le amichevoli sono arrivati segnali positivi. Da lunedì con la Volleyball Nations League inizierà un percorso di crescita per tutta la squadra e possiamo fare molto bene. Certamente non partiamo con lo spirito da sconfitti come qualcuno ha già pronosticato”.
Ha fatto la sua parte anche il giovane Daniele Lavia: “Giocare con questo pubblico è stato spettacolare e con questo gruppo ancora di più. Spero che la squadra possa continuare a crescere con costanza. Sono onorato di aver potuto vivere questa esperienza”. Lati positivi li ha visti anche Riccardo Sbertoli, premiato come Mvp della gara: “Anche se questa sera abbiamo perso siamo stati bravi in certe situazioni a non lasciare andare la partita davanti a un Giappone che ha disputato una grande gara. Bravi loro al tiebreak a batterci. Siamo una squadra giovane che vuole imporre il proprio gioco e stiamo lavorando tanto per raggiungere questo obiettivo. Piano piano i risultati cominciano a vedersi anche se la strada davanti a noi è ancora lunga”
Foto di Marika Torcivia