Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo – Volley nell’Università di Padova come nei college Usa

Si chiamerà CUS Unipd BluVolley e sarà la prima squadra in Italia che affronterà il campionato di serie C femminile con sole studentesse della stessa Università. Si affiancherà alla già presente squadra maschile, che per prima diede vita a questo progetto seguendo il modello dei College americani, con la peculiarità che prevede il coinvolgimento di più soggetti: il Centro Universitario Sportivo, l’Università degli Studi di Padova e la Società BluVolley Padova.
Ad illustrarne le caratteristiche è Massimiliano Zattin, docente e responsabile della sezione volley del CUS Padova. “L’idea è quella di consentire alle atlete di poter seguire la doppia carriera atleta/studente – dice Zattin – mirando ad ottenere borse di studio, tutoraggio e altre forme di supporto: dalla ricerca dell’alloggio alla preparazione agli esami”.
La selezione avverrà tra studentesse iscritte all’Università di Padova che dovranno però dimostrare non solo capacità sportive. “Per ottenere le borse di studio saranno necessari meriti sportivi e di studio – spiega Marta Ghisi, anch’essa docente e dirigente – con quest’ultimi che saranno valutati sottoforma di crediti minimi da ottenere”. L’unicità del progetto sta proprio in questo: giocare ad alto livello ed essere parallelamente brillanti allieve.

Exit mobile version