(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Ormai è chiaro, l’Italia rinnovata scelta da Blengini per affrontare la VNL 2019 sta facendo in pieno il suo dovere ed è logico, ma soprattutto legittimo che ora sogni di riuscire a fare ancora di più: entrare nella Final Six, o quanto meno arrivarci vicinissima. Battuta anche l’Australia per 3-1, gli Azzurri sono attesi domani da un match molto importante in questa ottica, la sfida contro la Bulgaria padrona di casa, che per l’occasione ha recuperato molti dei suoi titolari e soprattutto Sokolov. Il match si giocherà alle 19.40 e sarà trasmesso in diretta sia da Eurosport2, che da NOVE.
Il 3-1 (25-18 30-32 25-18 25-15) contro l’Australia è stato ottenuto con un sestetto diverso. Blengini ha ritenuto giusto ed utile dare spazio ad alcune novità. Innanzitutto c’è stato il rientro in nazionale di Matteo Piano, che aveva saltato tutta la scorsa stagione per infortunio; accanto a lui Riccardo Sbertoli, il palleggiatore con cui gioca abitualmente nel club, al posto di Simone Giannelli. E poi la conferma di Daniele Lavia dopo la bella prova con il Giappone, ribadita nella parte iniziale dell’incontro odierno. Per il resto ancora Russo (poi rilevato da Anzani), Cavuto (che si è alternato con Antonov) ed al bomber Nelli (altri 26 punti per lui) nel sestetto. Libero come sempre Balaso.
L’Italia eccellente a muro (Piano ne piazzati 7 dei 18 italiani) e dirompente al servizio (11 vincenti 4 di Sbertoli) ha giocato una bella partita, con unico passaggio a vuoto nella fase centrale del secondo set, che ha pagato caro, su quelle tre lunghezze di vantaggio accumulate l’Australia ha costruito una lunga bagarre vinta 32-30 al settimo tentativo. Poi ancora tanta Italia che ha portato a casa la sesta vittoria che la mantiene nelle zone alte della classifica.
ITALIA-AUSTRALIA 3-1 (25-18 30-32 25-18 25-13)
ITALIA: Sbertoli 6, Lavia 19, Russo 5, Nelli 26, Cavuto 1, Piano 13. Balaso (L). Antonov 9, Anzani 5, Candellaro, Giannelli, Raffaelli. Non entrati: Pesaresi (L), Pinali. Allenatore: Blengini.
AUSTRALIA: Dosanjh 5, Staples 7, Weir 7, Stockton 6, Richards 5, Graham 4. Perry (L). Smith 9, Walker 7, Williams 3, Viles 3, O’dea, Colotti. Non entrato: Mote. Allenatore: Lebedew.
ARBITRI: Collados (Fra) e Adler (Hun).