Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo VNL maschile – Super-Italia al Palalido, Serbia travolta 3-0

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia da spettacolo anche dentro il rinnovato PalaLido, letteralmente trascinata dal suo capitano Simone Giannelli (bravissimo in tutti fondamentali ed autore di 10 punti un bottino immenso per un regista) batte con grande personalità la Serbia 3-0 (26-24 25-19 25-22) e porta l’ottava vittoria alla sua classifica, che questa sera appare ancora più bella.
Blengini, dovendo fare a meno di Nelli (fuori gioco in questo week end per un problema agli addominali), ha schierato ancora Pinali sulla diagonale ddi Giannelli, Russo e Piano al centro, Antonov e Cavuto (poi sostituito da Lavia) di banda, Balaso libero.
L’Italia è partita con il freno a mano tirato e la Serbia spinta da Luburic e Lisinac si è portata avanti, ma lentamente i suoi 3 punti sono stati rimontati. La squadra di Grbic è arrivata per prima al set point, ma l’Italia lo ha annullato e poi è passata in vantaggio, prima di chiudere con un servizio di Giannelli. Si può dire che la gara da quel momento in poi non è più stata in equilibrio. Gli Azzurri con le invenzioni di Giannelli, i muri di Piano, gli attacchi di Antonov (best scorer con 14 punti) e Pinali, le difese di Balaso ha dominato il gioco. Ha vinto in scioltezza il secondo ed anche nel terzo in cui Grbic ha cercato un disperato contributo dalla sua panchina, è stata sempre avanti ed ha chiuso con un attacco di Matteo Piano, protagonista nella sua Milano.
Prima della chiusura del match c’è stato il tempo per far esordire Francesco Recine, doppio figlio d’arte, un servizio finito in rete, che ha segnato la sua prima con l’azzurro della seniores.
L’Italia ha vinto 8 delle 10 gare giocate continua ad occupare una delle primissime piazze della classifica generale. Domani sera alle 20 (diretta su Nove ed Eurosport2) i ragazzi di Blengini affrontano l’Argentina che sarà guidata da Luciano De Cecco, ma difficilmente potrà schierare Solè, uscito durante la gara perduta con la Polonia (3-2 dopo una grande vana rimonta) per una distorsione alla caviglia sinistra.

ITALIA-SERBIA 3-0 (26-24, 25-19, 25-22)
ITALIA: Antonov 14, Russo 7, Pinali 10, Cavuto 2, Piano 6, Giannelli 10; Balaso (L), Lavia 7, Polo, Recine. Ne: Spirito Mazzone, Argenta, Pesaresi (L). All. Blengini.
SERBIA: Cirovic 4, Lisinac 9, Luburic 9, Kujundc 7, Krsmanovic 10, Jovovic; Pekovic (L), Katic, Todorovic, Mehic, Vucicevic 6. Ne: Okolic, Simic, Negic (L). All. Grbic.
ARBITRI: Juraj Mokry (Slo) e Vladimir Oleynik (Rus).

Exit mobile version