(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia sconfitta dal Canada vede assottigliarsi ulteriormente le sue possibilità di qualificazione alla F6 di Chicago. La squadra azzurra ha giocato un gran primo set, ma poi non è riuscita a mantenere al servizio ed in attacco i ritmo necessario per replicare al gioco ben organizzato dei nordamericani , che grazie alla regia di Walsh ed alle ottime prestazioni di Maar ed Hoag ha preso il sopravvento.
Gli Azzurri hanno lottato sino alla fine, le bande hanno fatto il loro dovere (Atonv, Lavia e Pinali hanno chiuso tutti con 14 punti) ma alla fine i muri canadesi sono divenuti insormontabili e la sconfitta è stata la logica conseguenza.
Chicco Blengini, che ha lasciato in Italia Giannelli e Piano, ha schierato un sestetto davvero inedito con Sbertoli in palleggio, Russo e Polo come centrali, Lavia e Antonov nell’insolito ruolo di capitano, Balaso libero.
L’Italia è entrata in campo con la massima decisione ed ha giocato un primo set di grande sostanza. Sbertoli si è affidato alle sue bande, che lo hanno ripagato mettendo spesso a terra i veloci palloni che gli venivano proposti. Una lunga serie di Lavia ha favorito il largo successo per 25-15. Nel secondo il ct nordamericano Glen Hoag è corso ai ripari, ma gli azzurri inizialmente hanno tenuto “botta” e sono riusciti a portarsi 13-11, prima di subire un break prolungato che in pratica ha portato il Canada a chiudere 25-20 ed ha riportare la gara in parità. Gli azzurri nonostante i grandi sforzi profusi non sono riusciti a ritrovare le armi per creare problemi a Maar e compagni ed hanno finito con il cedere 3-1
Questa sera alle 22 italiane c’è la sfida con la Francia, almeno aritmeticamente è l’ultima chance di tornare in corsa per la qualificazione.
ITALIA-CANADA 1-3 (25-15 20-25 22-25 18-25)
ITALIA: Sbertoli, Russo 7, Antonov 14, Lavia 14, Polo 8, Pinali 14. Balaso (L). Raffaelli, Cavuto 2, Ricci 2, Pesaresi, Spirito, Argenta 1. Non entrato: Mazzone. All. Blengini,
CANADA: Hoag N. 16, Maar 19, Van Doorn 9, Sclater 15, Vigrass 7, Walsh 1. Bann (L). De Rocco 1, Schriemer Szwarc. Non entrati: Perrin, Van Berkel, Marshall, Loepky, Szwarc. All. Hoag G. .
ARBITRI: Charles (Tri) e Casamiquela (Arg)