I tre campioni cubani: Robertlandy Simón, Michael Sanchez e Raydel Hierrezuelo possiamo dire che da oggi tornano a disposizione della nazionale dell’isola caraibica. E’ stata la stessa Federazione Cubana ha comunicarlo questa mattina, sottolineando di aver già avvertito la Federazione Internazionale di questa sua intenzione. Per ora non sono stati comunicati altri passi ufficilia. Non si sa se gli atleti potranno essere utilizzati nella Qualificazione Olimpica di agosto, sicuramente non saranno in campo nei Giochi Panamericani di Lima che s’iniziano il 26 luglio e per i quali non sono stati iscritti.
In questi giorni la squadra nazionale maschile è impegnata nella Coppa Challenger che può aprire la strada alla partecipazione Nella prossima VNL. Di ritorno dall’Europa Per la squadra cubana è previsto un periodo di allenamento in Russia.
Il comunicato cubano sottolinea: La reincorporazione di questi esperti giocatori fa parte della strategia di sviluppo globale del nostro sport, che continua a porre la massima enfasi sulla formazione e lo sviluppo di giovani talenti attraverso il sistema ad alte prestazioni”.
Questo provvedimento riapre alcune strade per uno dei paesi più importanti nella storia della pallavolo. Non è da escludere che a breve anche altri campioni e campionesse possano essere reintegrati