(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Ci siamo domani, nella serata italiana, ci sarà l’esordio delle Azzurrine U20 nel Mondiale di categoria: in cui Lubian e compagne vogliono essere vera protagoniste. L’Italia (che nel 2011 a Lima conquistò il titolo) si presenta da campione d’Europa, con una squadra fortemente competitiva e con malcelate ambizioni di tornare su un podio fallito nelle ultime tre edizioni. A Massimo Bellano è stata affidata una selezione forte, che ha potuto acquisire grandi esperienze con molti elementi provenienti dal progetto del Club Italia, che dispone di individualità importanti e collaudate. Rispetto alla squadra che ha conquistato lo scorso anno la medaglia d’oro continentale c’è l’assenza di Sarah Fahr, ormai in pianta stabile con la seniores di Davide Mazzanti, compensata con l’inserimento di due elementi di grande personalità e qualità come Marina Lubian e Terry Enweonwu, che si uniranno a atlete ormai pronte per la pallavolo di vertice: come la regista Morello, l’attaccante di banda Populini la sua compagna di reparto Omoruyi, la centrale Kone, il libero Panatoni e via dicendo. Si tratta di una formazione in grado di battersi da pari a pari con le migliori formazioni giovanili mondiali.
Contento del lavoro svolto e sicuro del valore delle sue ragazze il tecnico Massimo Bellano: “La squadra è pronta per quest’avventura. Ci siamo preparati bene e nell’ultimo periodo abbiamo risolto i piccoli-grandi problemi che avevamo. Possiamo dire che il più ormai è fatto, anche perché tra poche ore si comincia e ci sarà spazio e tempo solo per giocare. – poi ha proseguito l’allenatore che durante l’inverno ha guidato gran parte della squadra nel Club Italia – La nostra pool è abbastanza impegnativa: gli Stati Uniti sono una formazione assolutamente temibile e dunque già all’esordio dovremo tenere alta la guardia. Cuba ha battuto in amichevole la Rep. Dominicana, che a detta di molti è tra le favorite per la vittoria finale. Inoltre anche lo stesso Messico, che probabilmente è la squadra meno attrezzata del girone, avrà dalla sua il fattore campo visto che è la padrona di casa. Logicamente però, vista la qualità del gruppo che ho a disposizione e visto quanto di buono abbiamo fatto, a cominciare dalla vittoria dell’Europeo U19 della scorsa stagione, il nostro obiettivo è entrare tra le migliori quattro, e poi a quel punto giocarsela senza timori contro qualsiasi avversaria”.
L’esordio dell’Italia ci sarà ad Aguascalientes domani venerdì 12 luglio alle 19.30 italiane contro gli Stati Uniti; poi, affronteranno Cuba e le padrone di casa del Messico.
Questa a composizione di tutti i raggruppamenti
Pool A – Italia, Messico, Stati Uniti, Cuba
Pool B – Cina, Perù, Polonia, Egitto
Pool C – Russia, Serbia, Turchia, Argentina
Pool D – Giappone, Ruanda, Brasile, Dominicana
Foto di Stefano Moroni