#Pallavolo SuperLega – Monza un mercato da big, Kurek la punta di diamante

(Alice Chiarot per iVolleymagazine.it) Non è facile ricominciare dopo un avvenimento che ha scosso tutta la società, e tutto il mondo del volley internazionale. Ma la Vero Volley Monza sta lentamente tornando alla realtà in un anno, che sarà importante, anche per onorare la persona e la carriera di Miguel Angel Falasca. Infatti sono sempre stati molto stretti i rapporti fra le due squadre della società monzese, la Saugella e il Vero Volley.
Per la prossima stagione Fabio Soli e il suo staff possono sicuramente contare sullo zoccolo duro della squadra, ovvero tutti quei giocatori che sono stati riconfermati: Santiago Orduna, capitan Beretta, alla sua quinta stagione nel club monzese, Dzavoronok che ha firmato per altri due anni, e il centrale Viktor Yosifov.
Il colpo più grande di mercato è stato sicuramente l’ingaggio del giocatore polacco Bartosz Kurek, uno dei giocatori più desiderati dalle squadre italiane e internazionali. Ha dichiarato alla stampa di aver scelto la Vero Volley “perché è un club che stagione dopo stagione ha costruito un progetto serio e solido, entrando tra le prime squadre della SuperLega italiana e centrando una finale a livello continentale alla prima partecipazione ad un coppa europea.” I tifosi sono già impazienti di vederlo in campo.
A questo, si aggiunge anche l’importante investimento fatto con l’ingaggio di Gianluca Galassi, centrale classe 1997, lo scorso anno a Perugia. La società brianzola ha deciso di puntare molto su questo promettente e solido giocatore, ponendo le basi per un percorso importante e duraturo (ha firmato per 3 anni), dal momento che ne ha acquistato anche il cartellino.
Nel reparto schiacciatori, si va ad aggiungere la presenza di Marko Sedlacek, giocatore classe 1996, neo eletto miglior ricevitore con la nazionale croata nella Volleyball European Golden League. A rinforzare l’attacco con lui ci saranno anche gli altri due neoacquisti, Riccardo Capelli, giovanissima promessa del volley, cresciuto nel settore giovanile di Monza, e soprattutto Yacine Louati, fino allo scorso anno nelle fila di Padova, di cui è stato un elemento decisivo e il secondo miglior realizzatore stagionale. Anche per Gabriel Dimitrov, come per Capelli, è arrivato il salto in prima squadra, che sarà sicuramente un bel banco di prova e di esperienza per migliorare sotto tutti i punti di vista.
Altra grande novità in Brianza il reparto liberi, ne sono arrivati due entrambi di qualità ed interessanti: da Ravenna Riccardo Goi, che ritroverà diversi compagni di squadra di Ravenna, e Filippo Federici, che nelle ultime due stagioni ha giocato con il Club Italia.