La Fivb ha chiesto spiegazioni alla alla Federazione argentina dopo che alcuni giocatori della nazionale maschile, nella foto ricordo della qualificazione hanno fatto il gesto degli occhi a mandorla (De Cecco e compagni hanno battuto la Cina e voleranno in Giappone).
Il gesto, che è considerato insensibile e razzista in Asia, nel 2017 ha persino causato una sospensione di 5 partite ad un giocatore di baseball americano, accompagnato da un insulto contro un giocatore giapponese.
Dopo aver appreso questo, la FIVB ha diffuso una dichiarazione: “La scorsa settimana, la Federazione ha chiarito che tali azioni da parte dei giocatori e dei membri delle federazioni nazionali sono inaccettabili (riferendosi anche al gesto del tecnico italiano della Russia femminile Sergio Busato ndr)”. La Fivb ha chiesto urgentemente una spiegazione alla Feva (Federazione Argentina) sull’argomento. Uno dei giocatori che ha fatto un simile gesto, Facundo Conte, ha subito numerose critiche, inclusa la definizione di razzista – sul suo Instagram postato nelle sue storie sull’account per scusarsi per l’atto, dicendo: “L’idea era che siamo diventati giapponesi perché andiamo alle Olimpiadi di Tokyo. Non ha nulla a che fare con il mancato rispetto di Cina e Giappone. Ora sappiamo che non è stata una buona idea e mi pento di averli fatti sentire così.”