#Pallavolo EuroVolleyW2019 – L’Italia vince ancora per 3-0, ma il Belgio l’ha “disturbata”

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia coglie la terza vittoria e lo fa ancora per 3-0, ma contro il Belgio le Azzurre sono state abbastanza incostanti, rischiando che la buona prova di Herbots e compagne prolungasse il match. Vittoria netta, ma c’è qualcosa ancora da registrare.
L’Italia ha giocato un buon primo set, ma le sue centrali Folie e Chirichella non hanno svettato come al solito e questo ha limitato le alternative offensive per la regista Malinov. Ancora una volta a togliere le castagne dal fuoco ci ha pensato Paola Egonu, che ha chiuso con 28 punti, di cui 4 servizi vincenti e 6 muri punto. Bene anche Miriam Sylla, 13 punti e 60% in attacco. Meno brillante rispetto alle prime uscite Indre Sorokaite. Preziosa e spettacolare come al solito De Gennaro.
Grazie al successo le vice campionesse mondiali si sono portate al primo posto della Pool B di Lodz, con 3 vittorie e 9 punti in classifica e domani alle 21 affronterà la Slovenia di Alessandro Chiappini diretta TV su RaiDue e streaming DAZN).
Il ct Mazzanti ha confermato la squadra sin qui utilizzata in avvio: Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Sorokaite, centrali Chirichella e Folie, libero De Gennaro. Poi nel corso della gara ha operato soltanto un paio di cambi tattici con Parrocchiale in ricezione e difesa al posto di Sorokaite ed Orro al servizio nel finale del terzo set.
Ottima la partenza delle azzurre, Indre Sorokaite ha creato grossi problemi alle avversarie e l’Italia è scappata avanti (6-1). Il muro tricolore ha sbarrato più volte la strada al Belgio, mentre l’attacco azzurro ha viaggiato a percentuali altissime (12-5): inarrestabile Paola Egonu (12 punti e 82%). La formazione avversaria ha tentato di reagire con il muro (21-17), ma nel finale Sorokaite e compagne hanno ripristinato le distanze (25-18).
Nella seconda frazione le squadre sono arrivate in parità sino al (7-7), poi il Belgio ha trovato una buona serie in battuta e l’Italia ha sofferto (9-11). Le azzurre hanno faticato anche in attacco e così le avversarie hanno tentato l’allungo (9-13). Senza perdersi d’animo le ragazze di Mazzanti si sono affidate al loro muro-difesa e l’inerzia del set è cambiata velocemente (14-14). Il muro tricolore non ha concesso più nulla alle attaccanti del Belgio e l’Italia è tornata a dettare il ritmo (20-16), fissando il punteggio sul (25-21).
Nel terzo set il Belgio ha cercato di tenersi in partita (10-10), ma il primo cambio di marcia della nazionale tricolore si è rivelato decisivo (14-11). Egonu e compagne hanno dato vita a un lunghissimo parziale (19-12), per poi respingere nel finale il prolungato tentativo di rimonta delle avversarie (25-23).

(segue tabellino)