Quarta vittoria consecutiva al Campionato Europeo 2019 per la nazionale italiana femminile. Questa sera nella penultima gara della pool di Lodz Egonu e compagne hanno avuto la meglio sulla Slovenia 3-0 (27-25, 25-8, 25-17). Il successo ha permesso alle azzurre di portarsi in solitaria al comando del girone B: 4 vittorie e 12 punti.
“Adesso la cosa importante è vincere il girone. – ha sottolineato a caldo Cristina Chirichella tra le migliori della gara – Con la Polonia sarà sicuramente una bella partita. Nel primo set ci abbiamo messo un po a carburare, ma poi abbiamo mostrato la nostra migliore pallavolo. Brave a portare a casa il punto a punto del primo set”
Domani è in programma la seconda giornata di riposo per le azzurre, mentre giovedì si chiuderà la fase a gironi con il big match (ore 20.30) tra Italia e Polonia: diretta tv su RaiTre e diretta streaming su DAZN.
La sfida con le padrone di casa molto probabilmente sarà decisiva per la classifica finale del girone e quindi anche per conoscere il nome delle avversarie delle azzurre negli ottavi di finale: il girone B è accoppiato con quello D (Bratislava, Slovacchia).
Nel match di questa sera le azzurre hanno rischiato grosso nel primo set, quando sono state sotto (22-24). Le ragazze di Mazzanti, però, non si sono disunite e hanno ribaltato la situazione. Scampato il pericolo, la seconda frazione ha registrato il dominio assoluto delle vice campionesse mondiali che si sono imposte addirittura 25-8. Più combattuto il terzo parziale, la Slovenia ha cercato di non far scappare l’Italia, ma alla fine si è dovuta arrendere.
Nella formazione iniziale l’unica novità è stata Danesi per Folie, confermate: Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Sorokaite, al centro Chirichella, libero De Gennaro.
ITALIA-SLOVENIA 3-0 (27-25 25-8 25-17)
ITALIA: Sorokaite 9, Danesi 6, Egonu 16, Sylla 11, Chirichella 13, Malinov 3. De Gennaro (L). Orro, Parrocchiale. Non entrate: Bosetti (L), Folie, Fahr, Nwakalor, Enweonwu. All.Mazzanti.
SLOVENIA: Najdic 2, Scuka 4, Planinsec 7, Mlakar 12, Potokar 1, Grudina 5. Janezic (L). Mori 1, Vovk 5, Erzen. Zdovc Sporer, Mikl (L), Zatkovic, Non entrata: Pintar. All. Chiappini.
ARBITRI: Murulo e Kovar.