#Pallavolo – L’ ”inedito regolamento” dell’Europeo penalizza diverse squadre (Italia in primis) e favorisce i team di Guidetti e Terzic…

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Archiviata con una sconfitta delle Azzurre, probabilmente inattesa dal gruppo, come da molti addetti all’informazione, la prima fase dell’Europeo, nella tarda serata di ieri è stato pubblicato (e chiarito!?) il calendario della seconda parte della rassegna continentale che prevede solo quattro gare nei prossimi nove giorni (compreso oggi), facendo perdere al torneo il pathos che regalano partite importanti e ravvicinate, che da sempre hanno caratterizzato ed esaltato la grande pallavolo.
Il perché questo sia stato fatto emerge chiaramente guardando il tour de force a cui saranno sottoposte alcune squadre e tra queste l’Italia se vincerà il suo ottavo di finale e le sue successive gare. Tanti trasferimenti in una sola settimana non sono soltanto una novità, ma sono un chiaro svantaggio per alcune squadre e un chiaro vantaggio per le altre. E siccome non ci piace nasconderci dietro un dito è chiaro che a livello di stress psico-fisico e di possibilità di allenamento Turchia e Serbia, rimanendo ad Ankara dall’inizio alla fine dell’Europeo, sono molto, ma molto avvantaggiate da quello che abbiamo definito con benevolenza “inedito regolamento”.
Le azzurre per loro colpe questa mattina hanno salutato Lodz, si sono trasferite a Bratislava dove torneranno in campo domenica pomeriggio alle 18 contro le padrone di casa della Slovacchia, allenate da Marco Fenoglio. Il pronostico è dalla loro parte e, in caso di ingresso nei quarti, lunedì mattina riprenderanno i loro bagagli e torneranno in Polonia, per affrontare a Lodz mercoledì 4 la vincente di Russia-Belgio. Imponendosi anche in questa partita Chirichella e compagne dovrebbero riprendere i loro bagagli forse neanche disfatti e ripartire tagliando il continente (2500 e passa chilometri) per andare a giocare la semifinale ad Ankara.
E mentre Mazzanti e il suo staff stanno già cercando di correre ai ripari per programmare i lavoro tra un viaggio ed una partita da vincere obbligatoriamente. Guidetti e Terzic con le loro squadre avranno il tempo di allenarsi e magari anche di rilassarsi qualche ora davanti ad una piscina…
Questo il programma completo degli ottavi (1 settembre) alla finale per il titolo
WEF 01 (Ankara) – Serbia-Romania (ore 16)
WEF 02 (Ankara) – Turchia-Croazia (ore 18.30)
WEF 03 (Budapest) – Olanda-Grecia (ore 16)
WEF 04 (Budapest) – Azerbaijan-Bulgaria (ore 18.30)
WEF 05 (Bratislava) – Italia-Slovacchia (ore 18)
WEF 08 (Bratislava) – Russia-Belgio (ore 15.30)
WEF 06 (Lodz) – Polonia-Spagna (ore 20.30)
WEF 07 (Lodz) – Germania-Slovenia (ore 18).
QUARTI DI FINALE (4 settembre)
WQF 01 (Ankara) – Vincitrice WEF 01 – Vincitrice WEF 04
WQF 02 (Ankara) – Vincitrice WEF 02 – Vincitrice WEF 03
WQF 03 (Lodz) – Vincitrice WEF 05 – Vincitrice WEF 08
WQF 04 (Lodz) – Vincitrice WEF 06 – Vincitrice WEF 07
SEMIFINALI (7 settembre, Ankara)
Semifinale 1 – Vincitrice WQF 1 – Vincitrice WQF 3
Semifinale 2 – Vincitrice WQF 2 – Vincitrice WQF 4
FINALI (8 settembre, Ankara)
Finale 3°-4° posto
Finale 1°-2° posto