(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia secondo pronostico batte 3-0 la Slovacchia, ma lo fa a fatica mostrando forse il suo volto peggiore di questa rassegna continentale. In casa Italia hanno funzionato al massimo pochissime cose e a sofferto nonostante il muro dell’orgogliosa Slovacchia sia stato praticamente inesistente. L’Italia ha ricevuto malino, ha trovato grandi difficoltà negli attacchi dal centro, ha stentato con Egonu e Sylla, che normalmente sono dei punti di forza e si è affidata molto a Sorokaite partita fortissimo, ma poi calata alla distanza.
Mazzanti ha dato ancora fiducia alla formazione titolare, ma la notizia del primo set contro la Slovacchia è l’ingresso nel finale, solo in ricezione, di Lucia Bosetti, poi confermata anche per qualche scambio nel secondo senza attaccare, ma mettendo a segno un bel muro. Un innesto che al di là dei suoi colpi è importante per il morale dell’attaccante e probabilmente di tutto il gruppo.
L’Italia non è partita benissimo, e si può dire che per tutto l’arco della gara non ha mai trovato continuità. In una giornata in cui Paola Egonu non ha offerto la solita dirompente prestazione in attacco, a salvare la situazione nel primo set ci ha pensato Indre Sorokaite, tanto brava in attacco, quanto poco precisa in ricezione. Nel secondo set la Slovacchia ha giocato il tutto per tutto e l’Italia non ha saputo mostrare il suo solito gioco brioso in attacco. Si è arrivati sino al 23-23 quando due servizi vincenti di Paola Egonu lo hanno chiuso. Anche il terzo set è stata una vera sofferenza, nonostante le ragazze di Mazzanti si siano portate avanti 19-10, hanno dovuto sudare parecchio per chiudere 25-20 e portare a casa la qualificazione per i quarti di finale, dove è attesa da una agguerrita Russia, che pur cedendo un set al Belgio ha mostrato una super Goncharova, capace di mettere a terra 30 punti.
ITALIA-SLOVACCHIA 3-0 (25-20 25-23 25-20)
ITALIA: Sorokaite 16, Folie 7, Egonu 17, Sylla 8, Chirichella 7, Malinov 1. De Gennaro (L). Bosetti 1, Fahr 2, Non entrate: Danesi, Enweonwu (L), Orro, Nwakalor, Parrocchiale. All. Mazzanti.
SLOVACCHIA: Radosova 9, Herelova 3, Palgutova 6, Kostelanska 10, Pencova, Kosekova. Spankova (L). Hroncekova 1, Kijakova 4, Szaboova. Non entrate: Hudecova, Oveckova, Fricova, Jancova (L). all. Fenoglio.
Arbitri: Muha e Halasz.