#Pallavolo B maschile – Il “maestro” Dall’Olio insegnerà dalla panchina dell’Ama San Martino

“Dopo quaranta giorni di purgatorio è arrivato l’accordo che ci ripaga di tutte le fatiche: il nuovo allenatore della nostra serie B è niente di meno che Francesco Dall’Olio”. A dare l’annuncio dell’ingaggio di un mostro sacro del volley italiano come Pupo Dall’Olio per la panchina dell’Ama non può che essere lui, il presidente del Volley Ball San Martino Verissimo Marani. Dopo la rinuncia di Stefano Levoni per motivi di salute, infatti, il posto era ancora vacante e quindi la soddisfazione per la firma è ancor più travolgente: “Per noi è sempre stato un idolo fin da quando andavamo a vederlo al pala Panini e ora abbiamo l’opportunità di lavorare insieme offrendo così un sogno ai nostri ragazzi, fantastico”.
Classe 1953, il modenese Dall’Olio rimane infatti uno dei più grandi palleggiatori della storia del volley made in Italy: colonna portante dal Modena Volley dal 1972 al 1981, ha orchestrato poi tante regie di primordine tra Super Lega e Nazionale giocando ben 243 partite in maglia azzurra tra cui quella che ha portato al bronzo Olimpico di Los Angeles nel 1984. Da giocatore è passato poi ad allenatore approdando, tra le tante, sulla panchina dell’A2 della Conad Volley Tricolore nella stagione 2016-2017. Lo scorso anno avrebbe dovuto guidare il progetto della Polisportiva Campeginese, poi sfumato, dedicandosi così all’attività di tutoraggio per i palleggiatori per diverse società.
“Per questa stagione erano arrivate molteplici proposte ma lontane da casa o poco convincenti – spiega il nuovo coach dell’Ama – il progetto del Volley Ball San Martino invece mi ha subito entusiasmato: è una società molto organizzata, attenta ai giovani e con attività che vanno ben oltre i meri allenamenti. E’ questa la passione che stavo cercando, sono sicuro che sarà un anno di grandi soddisfazioni. L’obiettivo stagionale rimane la permanenza in categoria ma sono qui anche per ambire a qualcosa di più. I ragazzi sono già in palestra da una settimana per la preparazione e non vedo l’ora di conoscerli: all’esordio al pala Panini manca un mese e mezzo soltanto, vediamo di iniziare dando un dispiacere sportivo ai miei concittadini”.