#Pallavolo FIVBGirlsU18 – L’Italia di Mencarelli in viaggio per il Cairo sognando il tris iridato

Si avvicina anche l’inizio del quarto ed ultimo Mondiale giovanile di questa sin qui esaltante estate 2019. Oggi Marco Mencarelli e le sue ragazze sono in partenza per l’Egitto dove da giovedì saranno impegnati nella rassegna iridata U18, che nelle ultime due edizioni ha visto il tricolore salire sul pennone più alto e le Azzurrine ricevere la medaglia d’oro. L’Italia arriva all’appuntamento con legittima ambizione, ma senza presunzione, ma cosciente che sulla sua strada troverà avversarie importanti, alcune già conosciute, altre che potranno sorprendere, come spesso accade in una categoria in cui i talenti emergono all’improvviso.
Il tecnico azzurro, Marco Mencarelli, che insegue il tris (o poker se vogliamo aggiungerci anche il titolo conquistato con l’Under 20) alla partenza ha ha parlato, preparazione, di avversarie, di ambizioni: “La preparazione è andata bene. E stata più lunga del solito ed il fatto che il Mondiale si gioca in settembre ci ha permesso di dare anche dei giorni di riposo alle ragazze dopo le Finali Nazionali Giovanili. Troveremo molte avversarie di livello in Egitto: Russia, Turchia e Romania mi sembrano le squadre europee più attrezzate, gli Stati Uniti (che giocano nella stessa nostra pool nella prima fase ndr), il Brasile e il Giappone per quanto abbiamo potuto vedere nei vari tornei continentali credo che queste saranno le maggiori avversarie per noi. Per quanto ci riguarda noi siamo sempre l’Italia, tutti ci osservano sempre con un occhio di riguardo, tutti cercano di dare il massimo contro di noi. Il nostro obiettivo è arrivare sino infondo alla manifestazione…”
L’Italia sarà composta da: Alessia Bolzonetti, Giorgia Frosini, Giulia Marconato, Loveth Omoruyi, Ajack Malual, Sofia Monza, Beatrice Gardini, Martina Armini, Emma Graziani, Linda Nwakalor, Stella Nervini, Gaia Guiducci.
L’esordio Mondiale del sestetto tricolore ci sarà venerdì 6 alle 12.30 contro gli Usa, poi sabato alle 15 è in programma la gara contro la Corea del Sud, domenica 8 sempre alle 15 con il Canada e infine chiuderanno i loro impegni lunedì 9 alle 12.30 contro il Messico.
Questa la composizione delle pool della rassegna iridata U18 che s’inizia il 5 e si conclude sabato 14 settembre
Pool A: Cina, Cameron, Egitto, Porto Rico, Brasile
Pool B: Canada, Italia, Corea del Sud, Messico, Stati Uniti
Pool C: Argentina, Bielorussia, Romania, Russia, Thailandia
Pool D: Bulgaria, Congo, Giappone, Perù, Turchia.