#Pallavolo Azzurri – Italia in scioltezza nel primo test con la Finlandia

Facile successo degli azzurri nella prima delle due amichevoli in programma a Cavalese. L’Italia ha battuto la Finlandia 3-1 (25-13, 25-13, 20-25, 25-13) e prosegue il percorso di preparazione in vista dei Campionati Europei in programma dal 12 al 29 settembre. Match a senszo unico per due set, poi nel terzo riscatto finnico, ma nel quarto l’Italia ha chiuso i giochi. Domani si replica con il secondo test match in programma alle 18 sempre al Palazzetto dello Sport di Cavalese.
“ Sono contento per questa partita anche se la Finlandia non ha giocato benissimo, ma noi abbiamo fatto la nostra gara. – Ha detto dopo la partita Giannelli – Sono contento anche di quel terzo set che abbiamo perso perché ci fa bene anche soffrire un po’. Siamo stati bravi a tornare in campo carichi nel quarto set e a vincerlo. L’Europeo è una manifestazione lunga, sicuramente avremo bisogno di tutta la rosa a disposizione e quindi è un bene riuscire a variare e a provare diversi sestetti nel corso di queste amichevoli. Non è pensabile far giocare tutte le partite sempre agli stessi giocatori”.
Osmany Juantorena ha sottolineato: “E’ importante giocare con una squadra vera e non soltanto tra di noi. Dispiace un po’ perché mi aspettavo una Finlandia più forte oggi, ma penso che abbiano avuto dei problemi perché non avevano il palleggiatore e l’opposto titolari. Noi abbiamo provato a fare il nostro gioco, che è quello che ci interessa, e domani faremo la stesa cosa. Quella di domani sarà l’ultima partita poi avremo l’Europeo. La squadra sta bene, sappiamo che sarà un torneo difficile e impegnativo, non siamo favoriti ma faremo la nostra parte e partiamo per fare bene”.
ITALIA-FINLANDIA 3-1 (25-13, 25-13, 20-25, 25-13)
ITALIA: Candellaro 4, Giannelli 6, Juantorena 10, Piano 4, Zaytsev 8, Antonov 6; Colaci (L), Sbertoli, Lanza 8, Balaso (L), Russo 6, Anzani 6, Lavia 6, Nelli 7, Cavuto. All. Blengini.
FINLANDIA: Kaurto 4, Ivanov, Siltala 3, Siirila 2, Kaislasalo 4, Ronkainen 7; Kerminen (L), Suihkonen 9, Krastins 1, Sivula 3, Sinkkonen 1, Porkka 1, Lankinen. Ne: Tervaportti (L). All. Banks.
ARBITRI: Andrea Pozzato e Massimiliano Giardini.

Foto di Elena Zanutto/Fipav