La prima avversaria sulla strada degli Azzurri è il Portogallo, reduce da un breve soggiorno nella Repubblica Ceca, dove ha giocato due amichevoli con i padroni di casa. I lusitani tornano a giocare un Europeo per la prima volta 2011. “I risultati che abbiamo ottenuto sono il frutto di un grande lavoro che abbiamo ottenuto con molti sacrifici; questi giocatori hanno sudato e lottato duramente e non vogliamo che tanta fatica sia vanificata. Vogliamo continuare a fare la storia e passare al turno successivo. Faremo del nostro meglio per lasciare una buona immagine del Portogallo a EuroVolley “,ha affermato il capo allenatore portoghese Hugo Silva, che poi ha proseguito – “Italia, Bulgaria e Francia sono tre squadre che dopo la VNL hanno giocato nei tornei di qualificazione olimpici. Oltre al loro valore, questi team hanno l’enorme vantaggio di essere al massimo ritmo ed eccellenza nella preparazione. Grecia e Romania sono squadre che hanno fatto una fase di qualificazione molto tranquilla e allo stesso tempo di altissima qualità. Direi che sono squadre più del nostro livello. Scommettiamo tutto su queste ultime due partite, credendo che saremo più vicini a ciò che vogliamo “, continua. “Se non ci qualificheremo per la fase successiva, per non sarà un buon Europeo,
anche se si tratta di un round finale. Ciò che abbiamo fatto negli ultimi anni, specialmente in quelli più recenti, ci porta a dire che abbiamo ciò che serve per passare alla fase successiva. ”
Per il Portogallo sarà la quinta partecipazione ad una finale del Campionato Europeo, in precedenza hanno giocato nelle edizioni del 1948, 1951, 2005 e 2011 dell’evento continentale.