#Pallavolo SuperLega – Lorenzo Tubertini: “Bravi i giovani hanno giocato con ordine, come gli avevo chiesto”

Primo allenamento congiunto della stagione per la Top Volley e prima occasione per sviluppare sul campo il lavoro svolto in questa prima fase di stagione. Davanti a un discreto pubblico, assiepato sulle tribune del palazzetto dello sport di via delle Province a Cisterna di Latina, la squadra di Lorenzo Tubertini ha affrontato la formazione di Sabaudia che parteciperà al prossimo campionato di serie A3. A poco più di un mese dall’inizio della stagione di Superlega, il 20 ottobre la Top Volley riceverà a Cisterna il Perugia, il test match s’è chiuso con 3-0 per la Top Volley, con il quarto set extra vinto 27-25.
“Sono contento perché ci serviva questo allenamento congiunto, al termine di un periodo lungo di lavoro, è stato un test per verificare quanto siamo riusciti a fissare quello che stiamo provando in settimana – chiarisce il coach Tubertini a fine match – mi è piaciuto il ritmo di gioco e sono molto soddisfatto anche dei giovani che sono riusciti a stare in campo bene, con ordine e in linea con quello che stiamo facendo. Avremo anche dati nuovi su cui continuare a lavorare”. Un po’ di emozione ma tanta determinazione per Luca Rossato, lo schiacciatore pontino alla sua prima stagione in Superlega. “Sono sceso in campo da titolare fin dall’inizio quindi l’emozione era tanta, i compagni mi hanno aiutato molto e ho cercato di dare il meglio contro la mia ex squadra – ha spiegato la banda – sto studiando molto con il coach e sto cercando di continuare il mio percorso di miglioramento”.
Senza i nazionali Szwarc (che arriverà sabato per poi ripartire alla volta del Giappone), Van Garderen, Patry, Karlitzek e Palacios, ancora impegnati con le rispettive selezioni, Tubertini ha schierato Daniele Sottile in palleggio opposto a Samuel Onwuelo, Luca Rossato e Alex Skoreiko (schiacciatore aggregato al gruppo) di banda, al centro Andrea Rossi e Alberto Elia con Mimmo Cavaccini libero. Nel corso del match poi c’è stato spazio anche per il libero Rondoni e Margagliano, giovanissimo centrale classe 2002 arrivato direttamente dal vivaio della Top Volley.