Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo EuroVolleyM2019 – Italia 3 set da incorniciare ed uno su cui recriminare

Terza vittoria degli Azzurri di Blengini, che si presentano ai due match più attesi della prima fase, quelli con la Bulgaria martedì e con la Francia padrona di casa mercoledì, con il pieno di successi che gli accreditavano i pronostici. L’Italia ha battuto 3-1 (25-15 25-14 23-25 25-14) la Romania, dominando in tutti i parziali vinti, ma cedendo il terzo anche per colpa di un clamoroso errore arbitrale (e pensare che ci sono anche i giudici di linea) che con Zaytsev e compagni in piena rimonta non hanno visto un attacco ampiamente fuori dell’asta e non hanno nemmeno concesso il video challenge per verificare.
La gara si è conclusa 3-1 come contro la Grecia, ma lasquadra che ha giocato oggi è stata decisamente diversa: negli uomini, nella tattica e soprattutto nella voglia di far vedere le sue qualità.
Nel sestetto Filippo Lanza è stato inserito in sostituzione di Oleg Antonov, che è stato tenuto a riposo precauzionalmente per un riacutizzarsi di una lieve tendinopatia rotulea sinistra. Il martello veronese ha giocato un signor match chiuso con 13 punti ed un buon 60%.
Novità anche nel ruolo di libero, in cui Blengini proseguendo su quanto aveva fatto nella seconda parte del match con la Grecia, ha alternato i due specialisti utilizzando Colaci in ricezione e Balaso in difesa. I vantaggi a livello di gioco sono stati concreti.
La terza notizia davvero piacevole è stato il contributo di Gabriele Nelli che pur entrando soltanto al servizio ha siglato 5 punti nelle 9 esecuzioni effettuate. Bravo SuperNello.
In assoluto il migliore tra gli italiani è stato il capitano Zaytsev, voglioso di farsi apprezzare. I numeri parlano ampiamente in suo favore: 27 punti il suo bottino finale, 4 al servizio, 20 in attacco (65%) 3 a muro. Ivan ha dato una bella mano in difesa e quando è servito anche in ricezione.
La gara è stata a senzo unico nel primo set, per merito italiano) e nel secondo, per demerito dei romeni. Poi nel terzo l’Italia ha lasciato troppa confidenza a Bartha e compagni, che sono stati molto bravi nel cambio palla. Il tentativo di rimonta azzurro per quanto tardivo è stato bloccato dall’errore arbitrale sopracitato che ha trasformato il possibile 22-20 in un pesante 23-19. La formazione azzurra alla fine lo ha erduto solo 25-23… Il match secondo la logica del campo si è chiuso con il 25-14 del quarto set.
Domani giornata di riposo per l’Italia poi martedì alle 19.30 la prima gara probante per la squadra di Blengini contro la Bulgaria.

ITALIA-ROMANIA: 3-1 (25-15, 25-14, 23-25, 25-14)
ITALIA: Giannelli 6, Zaytsev 27, Lanza 13, Juantorena 11, Piano 8, Anzani 3, Colaci (L). Nelli 5, Candellaro 2, Sbertoli, Lavia, Balaso (L). Ne: Russo,. Antonov. All. Blengini
Romania: Mihalcea 5, Aciobanitei 10, Bartha 2, Lica 3, Bala 2, Spinu 2, Kantor (L). Cristudor (L), Gheorghita 4, Balean 7, Matei 8, Olteanu 2, Dumitru 1, Suson. All: Pascu
Arbitri: Cambre (BEL), Markelj (SLO)

Exit mobile version