Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo FIVBWorldCup – Italia in viaggio verso il Giappone: martedì l’esordio a Fukuoka contro Ishikawa e compagni

L’Italia di Gianlorenzo Blengini è in viaggio verso il Giappone, dove martedì esordiranno nella World Cup contro i padroni di casa. Nella prima fase (1-6 ottobre), gli Azzurri saranno impegnati a Fukuoka, dove, dopo l’esordio contro Ishikawa ed i suoi compagni, affronteranno nell’ordine: Stati Uniti, Argentina, Tunisia e Polonia. Le altre sei formazioni, invece, giocheranno negli stessi giorni a Nagano. Sarà Hiroshima, poi, la sede dell’ultima fase di questo intenso round robin lungo la terra nipponica.
STESSI AVVERSARI – A differenza delle precedenti edizioni, quella di quest’anno non metterà in palio alcun pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020, risultato già ottenuto dai ragazzi di Blengini l’11 agosto scorso grazie al successo nel torneo di qualificazione olimpica di Bari. Nel 2015, il secondo posto ottenuto dalla selezione tricolore, dietro solo agli Stati Uniti, valse il pass che permise di conquistare la medaglia d’argento ai Giochi di Rio 2016.
CURIOSITA’ – Ad eccezione del Venezuela sostituito dal Brasile per il Sudamerica, le squadre partecipanti saranno le stesse di quattro anni fa. Al via ci saranno: Giappone (paese organizzatore), Polonia (campione del mondo) e due rappresentanti per ogni confederazione continentale: Russia e Italia per l’Europa; Iran e Australia per l’Asia; Argentina e Brasile per il Sudamerica; Canada e Stati Uniti per la Norceca; Egitto e Tunisia per l’Africa.

Exit mobile version