(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Brutta partenza degli Azzurri nella World Cup. Al termine di una gara dominata dal Giappone, Piano e compagni hanno ceduto 3-0 (25-17 25-19 25-21). L’Italia, partita malissimo 1-6, non è riuscita svegliarsi prima del terzo parziale dopo aver subito gli attacchi veloci di Ishikawa e Nishida, che hanno lasciato poco spazio al gioco tricolore.
L’Italia scesa in campo con Sbertoli in regia, Nelli opposto, Piano e Russo al centro, Kooy e Lavia di banda, Balaso libero ha avuto grossi problemi in ricezione e difesa (anche per il non perfetto funzionamento della correlazione muro-difesa). Nel corso della gara spazio a Candellaro per Piano e poi diversi cambi nel finale del match con l’inserimento di Anzani al centro, Antonov e Cavuto di banda.
Il Giappone spinto da uno scatenato Ishikawa 19 punti (16/21 in attacco) e lunghe serie al servizio, ha sempre tenuto in mano il match grazie alla sua difesa ed all’eccellente regia di Sekita che ha usato al meglio i suoi attaccanti, soprattutto l’opposto Nishida (16), ma anche i centrali Onadera e Yamauchi.
L’Italia ha iniziato contratta, ci ha messo molto a trovare il suo ritmo e non è riuscita a dare continuità all’attacco. Nelli (12 punti) è stato spesso difeso e soltanto al servizio ed a muro si è reso veramente utile. Kooy ha sbagliato molto in ricezione, ma nel finale di gara ha mostrato la sua esperienza in attacco risultando alla fine il migliore in questo fondamentale 11/23 più uno al servizio. Russo è partito meglio degli altri, ma è calato durante la gara. Piano piuttosto anonimo, Candellaro è andato meglio di lui a muro. Lavia in difficoltà davanti al gioco veloce dei giapponesi. Sbertoli ha fatto quel che ha potuto, con una ricezione non ottimale ha palleggiato spesso con poche scelte.
Una prova negativa, che probabilmente è figlia anche del poco tempo avuto per abituarsi al fuso orario e.
Domani secondo match alle 8 italiane contro gli Stati Uniti.
ITALIA-GIAPPONE 0-3 (17-25, 19-25, 21-25)
ITALIA: Sbertoli 2, Nelli 12, Kooy 12, Lavia 7, Piano 1, Russo 4, Balaso (L). Cavuto 2, Candellaro 3, Antonov, Anzani. Ne: Zoppellari, Pinali, Pesaresi. All. Blengini
GIAPPONE: Fukuzawa 7, Yamauchi 6, Nishida 16, Sekita, Ishikawa 19, Onodera 8, Yamamoto (L). Shimizu 1, Yanagida, Fujii. Ne: Koga (L), Takano, Lee, Takahashi. All: Nakagaichi
Arbitri: Simonovic (SRB), Shaaban (EGY)