#Pallavolo FIVBWorldCup – Sbertoli guida l’Italia alla prima vittoria: Argentina battuta in rimonta 3-2
(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Per gli Azzurri di Chicco Blengini è arrivata la prima vittoria. Successo conquistato con una grande rimonta a spese dell’argentina che ha perso a sua imbattibilità. Riccardo Sbertoli (sicuramente tra i grandi protagonisti della piccola grande impresa) si sono imposti 3-2 (26-28 17-25 25-12 25-18 15-10) al termine di una gara giocata con generosità ed un crescendo di rendimento. Eccellente l’apporto di Gabriele Nelli che ha chiuso con 23 punti (21/40 in attacco), importantissimo quello di tutta la squadra a muro, fondamentale in cui l’Italia ha dominato i sudamericani ed in cui si è esaltato il capitano Matteo Piano (4 vincenti), ben affiancato anche dal regista Sbertoli (4) e dagli attaccanti di banda. Proprio i i due martelli Daniele Lavia ed Oreste Cavuto sono divenuti protagonisti nella seconda parte del match, in cui la squadra di Blengini ha cambiato completamente ritmo anche grazie ad una ricezione decisamente migliore. Il ct azzurro ha deciso di tornare al doppio libero proponendo Pesaresi in ricezione e Balaso in difesa. I benefici sono stati tanti ed innegabili.
L’Italia è scesa con un sestetto diverso da quello che aveva affrontato mercoledì gli Stati Uniti: Sbertoli in regia, Nelli sulla diagonale, Lavia ed Antonov di banda, il rientrate Piano e Russo al centro. Ma la grande rimonta e quindi l’impresa è stata raggiunta con Cavuto subentrato ad Antonov e Candellaro che ha rilevato Russo.
Gli Azzurri hanno lottato a lungo nel primo perduto 26-28, poi nel secondo si sono disuniti. Poi nel terzo si sono svegliati ed il loro gioco ha ripreso a trovare potenza e sicurezza. Piano e compagni hanno letteralmente dominato il parziale e sullo slancio hanno vinto con grande sicurezza anche il quarto. Il tie-break equilibrato sino al cambio campo si è tinto di azzurro nella seconda parte l’Italia grazie a Nelli si è portata avanti di quattro lunghezze, ha avuto soltanto un momento di flessione sull’11-9, ma Blengini ha chiamato un timeout ha dato le sue indicazioni e l’Itatalia è volta verso il primo successo nella World Cup, arrivato con un grande muro.
Domani alle 8 italiane il sestetto tricolore affronta la Tunisia guidata in panchina da Antonio Giacobbe, toscano sulla panchina delle azzurre negli anni 80, che sta lavorando per conquistare una nuova qualificazione olimpica con una squadra africana.
ITALIA-ARGENTINA: 3-2 (26-28, 17-25, 25-12, 25-18, 15-10)
Italia: Sbertoli 6, Nelli 22, Antonov 5, Lavia 12, Piano 8, Russo 3, Balaso (L). Pesaresi (L), Candellaro 5, Cavuto 11, Kooy, Pinali. Ne: Zoppellari, Anzani. All. Blengini
Argentina: Sanchez 2, Martinez 8, Loser 14, Lima 16, Palacios 16, Ramos 11, Danani (L). Giraudo, Lazo 2, Palonsky 2, Johansen. Ne: Zerba, Vicentin, Gallego. All. Mendez
Arbitri: Simonovic (SRB), Oleynik (RUS)