#Pallavolo – SuperLega si gioca anche il giorno di Natale!

Ancora non è cominciato il campionato di SuperLega che già serve una grande lavagna per segnare tutti gli spostamenti di gare che per motivi vari sono già stati stabiliti. L’ultimo in ordine di tempo è quello annunciato questo pomeriggio, causato dalla variazione delle date delle Qualificazioni Olimpiche continentali. Per la prima volta, una giornata di campionato è stata fissata e verrà giocata il giorno di Natale! Mentre le altre competizioni continentali per chiudere la lista delle 12 partecipanti a Tokyo 2020 sono state inserite in calendario a partire dal 6 gennaio (Asia 7 gennaio, Africa 6 gennaio, Norceca 10 gennaio, Sudamerica 8 gennaio), la Confederazione Europea ha calenderizzato la sua qualificazione maschile di Berlino a partire dal 5 gennaio.
Questa la ragione per cui la prima giornata di ritorno in programma il 26 dicembre è stata anticipata di 24 ore al 25 dicembre… Perché gli atleti delle otto partecipanti (Serbia, Francia, Belgio, Slovenia, Bulgaria, Olanda, Germania e Repubblica Ceca ) al torneo che qualifica per Tokyo 2020, perchè , come prevedono i certificati di transfer internazionale, possono essere chiamati dalle federazioni di appartenenza 10 giorni prima dell’evento.
Il turno di Santo Stefano viene quindi anticipato in blocco al giorno di Natale; il turno che precede il 25 dicembre è l’ultima giornata di andata, programmata per domenica 22 dicembre. Resta la possibilità dei singoli Club di verificare con i propri atleti stranieri che saranno convocati, se le rispettive nazionali possano prevedere il ritiro a partire dal 27 dicembre: le due avversarie potranno quindi decidere di richiedere alla Lega Pallavolo di disputare la propria gara a Santo Stefano.