Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo FIVBWorldCup – Italia terzo colpo vincente: battuto l’Egitto 3-0 (Kooy 18 e Nelli 17)

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Con un netto e meritato 3-0 (25-19 25-21 25-22) l’Italia ha colto a spese dell’Egitto (rivelazione delle prime due giornate) la terza vittoria della sua World Cup, che le consente di scavalcare in classifica la squadra del Continente Nero.
Il sestetto di Chicco Blengini, con 18 punti di Dick Kooy e 17 di Gabriele Nelli ha imposto la sua superiorità tecnica e tattica. Il ct azzurro ha insistito per tutta la gara con la formazione mandata in campo inizialmente dimostrazione che i ragazzi in campo hanno fatto al meglio quanto era stato studiato alla vigilia.
Con Candellaro e Piano a dare la giusta dose di esperienza e regolarità al centro della rete, l’Italia ha potuto giocare con grande frutto in contrattacco grazie alla vena dell’olandese naturalizzato Kooy (14/21 in attacco, 1 muro e 3 servizi vincenti) e di Nelli (14/26 più 3 battute punto).
Ancora una volta bene in regia Sbertoli, che sembra sempre più a suo agio in campo. Con lui da apprezzare quanto hanno saputo fare il libero Balaso e Cavuto, utilissimi in in difesa e in ricezione, con il martello abruzzese che ha dato anche un bell’apporto in attacco.
Primo set nel segno di Gabriele Nelli, ben “sfruttato” da Riccardo Sbertoli. L’opposto azzurro ha fatto la differenza nella fase punto e compensato qualche errore di troppo della squadra di Blengini. Italia in difficoltà nella prima parte del secondo parziale, l’Egitto confermandosi sestetto in crescita ha approfittato di alcuni passaggi a vuoto di Piano e compagni e si è avvantaggiato di diverse lunghezze. In un momento difficile sono state l’esperienza di Kooy e Candellaro a dare un grande apporto ed ha favorire una bella rimonta. L’Italia tornata in vantaggio, anche grazie alla crescita del rendimento a muro ed al servizio si è portata sul 2-0.
Italia sempre avanti nel punteggio nel set finale, ma Egitto combattivo sin quasi alla fine. Gli Azzurri hanno cercato l’allungo più volte, ma gli africani che avevano rinunciato al loro bomber Abdelhay lasciato in panchina dopo essere stato praticamente annullato dalla difesa italiani non si sono arresi sino alla fine ed hanno ceduto soltanto 25-22.

ITALIA-EGITTO 3-0 (25-19 25-21 25-22)
ITALIA: Kooy 18, Candellaro 7, Nelli 17, Cavuto 11, Piano 2, Sbertoli 1. Balaso (L). Non entrati: Russo, Pesaresi (L), Antonov, Anzani, Lavia, Zoppellari. All. Blengini.
EGITTO: Said 9, Doa 1, Abdelhay 5, Deyo 5, Seoudy 6, Abdalla. Abdelaal (L). Reda (L), Hisham 6, Hassam 1, Tayson 2, Mohsen. Non entrati: Rashad, Masour. All. Vermeulen.
ARBITRI: Maroszek (Pol) e Jaafar (Brn).

Exit mobile version