(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Nonostante un buon inizio e tanta voglia di lottare nella fase centrale del match, l’Italia subisce dalla Russia la quarta sconfitta della sua World Cup. Un 3-1 (13-25 27-25 28-26 25-12) che ha visto la squadra di Blengini giocare benissimo il primo set, con più affanno, ma grande concretezza il secondo e il terzo, prima della resa nel quarto. Quarta sconfitta che arriva alla vigilia dell’ultimo giorno di riposo di questo sfiancante torneo che Piano e compagni concluderanno affrontando nell’ordine Canada, Iran e il lanciatissimo Brasile.
Contro la Russia il ct italiano ha operato un paio di cambi nella formazione di partenza sempre incentrata sulla diagonale Sbertoli-Nelli, inserendo Russo al centro al fianco di Anzani, Antonov sin dall’inizio con Kooy in ricezione. Libero l’ottimo Balaso, certamente la conferma più lieta di questa World Cup, in alternanza con Pesaresi.
L’Italia è partita benissimo, sbagliando poco, mostrando una grossa superiorità a muro ha lasciato le briciole alla Russia. Anche il secondo set ha visto gli Azzurri portarsi subito avanti di 4 lunghezze, ma quando il tecnico dei russi il finlandese Sammuelvuo ha cambiato il vecchio regista Grankin con Kovalev, la gara ha cambiato volto. Per due set Italia e Russia hanno lottato alla pari mettendo in mostra ora gli uni, ora gli altri i pezzi migliori del loro repertorio. Il sestetto tricolore nel secondo ha avuto la chance di andare sul 2-0 arrivando ad avere un set-point sul 25-24, ma non l’ha concretizzata. Grande lotta anche nel terzo, ma con la Russia sempre avanti. Poi nel quarto la resa italiana, con la squadra di Blengini che è crollata nel finale.
A livello individuale ancora una volta Nelli è stato il top scorer di squadra e della gara con 17 punti realizzati. In attacco molto positivo Kooy (11/13) a muro bene Russo con 5 punti, altalenante Antonov, poco usato Anzani, da uno Sbertoli sempre grintoso, ma meno lucido rispetto alle ultime esibizioni.
ITALIA-RUSSIA 1-3 (25-13, 25-27, 26-28, 12-25)
Italia: Sbertoli 4, Kooy 11, Russo 8, Antonov 10, Anzani 8, Nelli 17, Balaso (L). Pesaresi (L), Lavia 3, Candellaro 1, Cavuto 3, Piano, Pinali, Zoppellari. All. Blengini
Russia: Podlesnykh 1, Grankin, Iakovlev 10, Voronkov 15, Philippov 10, Kruglov 1, Andreev (L). Zemchenok 14, Semyshev 13, Kovalev 5, Surmachevskiy. Ne: Vlasov, Karpukhov, Shcerbinin (L), All. Sammelvuo.
Arbitri: Muranaka (Jpn), Cespedes (Dom)