(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Si è chiusa con una netta sconfitta (la sesta in undici gare) l’avventura di una giovane e inedita Italia nella World Cup. Ad Hiroshima la squadra di Blengini ha perduto per 3-0 (25-20 25-22 25-15) contro il Brasile che dopo aver avuto la certezza del trionfo ha schierato tutta la sua panchina. Anche l’Italia nella seconda parte della gara ha dato spazio a chi durante gli ultimi intensi 15 giorni in Giappone aveva avuto meno occasioni di dare il loro apporto.
La gara non ha avuto grande storia, l’Italia ha stentato a tenere il passo di Isac e compagni nel primo set, nel secondo ha giocato con la stessa grinta che ha mostrato ieri con l’Iran cercando una rimonta che è stata frenata nel finale. Nel terzo gli azzurri hanno messo la testa avanti sino ad avere alcuni punti di vantaggio, ma il suo slancio si è fermato a quota 11. Una lunga serie di servizi di Isac ha capovolto la situazione e portato al 3-0 finale.
continua a pag 2
La sconfitta fa scendere in classifica la squadra azzurra al settimo posto. Un risultato che forse va stretto ad un gruppo che pur con tutte le difficoltà palesate, alcune facilmente preventivabili considerato che la squadra italiana nel suo complesso si è radunata all’aeroporto per prendere il volo per il paese del Sol Levante, ha mostrato qualità interessanti e singoli elementi in grado di inserirsi in pianta stabile nella squadra che dovrà affrontare i Giochi dell’estate prossima ed anche oltre.
Ma questi sono argomenti da affrontare con calma nei prossimi giorni.
ITALIA-BRASILE 0-3 (20-25, 22-25, 15-25)
Italia: Lavia 7, Nelli 5, Kooy 4, Candellaro 2, Sbertoli 2, Russo 2, Pesaresi (L), Balaso (L), Cavuto 11, Antonov 2, Anzani 2, Pinali 2, Zoppellari. Ne: Piano. All. Blengini.
Brasile: Douglas 11, Isac 14, Roque 12, Mauricio 7, M. Souza 7, Fernando 4, Thales (L), Maique (L), Flavio. Ne: Bruno, Leal, Lucas, Lucarelli, Alan. All. Dal Zotto.