Vittoria all’esordio. Buona la prima per l’UniTrento Volley che nella prima giornata del girone Bianco di Serie A3 Credem Banca ha sconfitto il Tinet Gori Wines in appena tre set. Non poteva essere migliore l’avvio nel nuovo campionato proposto quest’anno dalla Lega Pallavolo Serie A; contro una squadra proveniente dalla Serie A2 e sicuramente più esperta, gli Under 21 gialloblù hanno compensato il gap, con l’organizzazione e il gioco e vanificato ogni tentativo dei friulani, sfoderando una grande prestazione difensiva corale, con Pizzini e compagni in grado di recuperare diversi palloni che parevano ormai persi e bravi salvare diverse situazioni potenzialmente complicate. Se c’era ancora qualche dubbio dopo le uscite in pre-season con il contagocce, stasera queste sono state fugate e Trento può guardare con grande fiducia ai prossimi impegni. Sugli scudi Alessandro Michieletto, autore di 15 punti e top scorer della serata, ma va rimarcata anche la prestazione di Pol in seconda linea con l’80% in ricezione e il 50% di palle perfette.
“Una sorpresa, una vittoria ancora più bella perché inaspettata – sono state le parole a fine partita di coach Francesco Conci – . Sono contentissimo perché siamo entrati molto bene in campo, col piglio giusto. Ho fatto tantissimi cambi, mi pare che in totale alla fine fossero addirittura diciotto, ma anche chi è entrato ha dato un contributo fondamentale nel frangente di gara e anche questo è molto importante. Le sensazioni sono ottime e la vittoria fa piacere, dà morale e offre una grossa iniezione di fiducia. Sappiamo però che sabato ci aspetta un’altra partita, un’altra battaglia e già da lunedì cominceremo a studiare in nostri prossimi avversari”.
Tinet Gori Wines Prata Di Pordenone-UniTrento Volley 0-3 (20-25, 24-26, 25-27)
TINET GORI WINES PRATA DI PORDENONE: Miscione 6, Baldazzi 8, Marinelli 14, Tassan 4, Alberini, Link 9, Lelli (L); Calderan 1, Rau 1, Galabinov 3.. N.e. Tolot, Meneghel, Vivan (L), Deltchev. All. Jacopo Cuttini.
UNITRENTO: Michieletto 15, Acuti 7, Poggio 11, Magalini 9, Simoni 7, Pizzini 2, Lambrini (L); Pol 2, Bonatesta, Coser, Mussari, Zanlucchi (L). N.e. Dietre. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Laghi e Cecconato