Dopo lo stentato successo 3-2 a Cisterna contro la Top Volley Latina, la Perugia targata Vital Heynen subisce un pesante 3-0 dentro al Pala Barton contro l’Allianz Milano. La formazione di Roberto Piazza, nonostante l’assenza di Matteo Piano (auguri Matteo per il compleanno ed ogni bene per il tuo futuro in campo e fuori), coglie la seconda vittoria consecutiva da 3 punti, dopo quella nel derby contro Monza e schizza in testa alla classifica della SuperLega, grazie ad uno scatenato Nimir (26 punti per lui con il 68% in attacco). Il sestetto lombardo ha mostrato in gara una vera supremazia contro una squadra in crisi di identità, non ancora in sintonia con il suo nuovo allenatore.
Il tecnico belga con meno di una settimana a disposizione non poteva incidere sul rendimento della squadra del presidente Sirci, ma probabilmente non credeva di trovare tante difficoltà con una squadra piena zeppa di campioni, che giustamente punta alla vittoria in ogni match e in ogni manifestazione. La Sir non è piaciuta nel rimo set in cui ha sempre rincorso sino al 21-19 finale. Vital Heynen è corso ai ripari nel secondo inserendo Padrascanin e Lanza, a cui erano stati preferiti Plotnytski e Russo. Le cose sono andate un pochino meglio, ma non abbastanza per portare a casa il set perduto 25-21. Nel terzo con grande rgoglio Leon e compagni partono di slancio, arrivano sul 6-1, poi vengono progressivamente rimontati, raggiunti e fino ad arrendersi 25-22.
E’ cosi arrivato lo 0-3 in meno di 90 minuti di gioco.
Domenica al PalaBarton arriva la Verona di Stoytchev un match divenuto già pieno di contenuti, sulla strada che porta al primo trofeo la SuperCoppa.
Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano 0-3 (19-25, 21-25, 22-25)
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 0, Plotnytskyi 1, Russo 0, Atanasijevic 10, Leon Venero 16, Ricci 5, Benedicenti (L), Podrascanin 5, Zhukouski 0, Hoogendoorn 1, Lanza 3, Colaci (L), Taht 0. N.E. Piccinelli. All. Heynen.
Allianz Milano: Sbertoli 3, Clevenot 6, Kozamernik 5, Abdel-Aziz 26, Petric 11, Alletti 6, Hoffer (L), Pesaresi (L). N.E. Weber, Piano, Basic, Gironi, Izzo. All. Piazza.
ARBITRI: Zavater e Moratti.
Foto di Maurizio Lollini