(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Sarà la Sir Safety Perugia a contendere la SuperCoppa a Modena. De Cecco e compagni dopo un brutto primo set hanno voltato pagina e con un rendimento in crescendo hanno chiuso il match in loro favore 3-1. Decisivo Wilfredo Leon, che soprattutto al servizio ha messo in crisi la ricezione di una Trento, che è sembrata ancora lontana dalla migliore condizione fisica. Perugia-Modena si preannuncia come una finale davvero interessante.
Primo set con una forte impronta trentina. Giannelli e compagni si sono imposti 25-21, dopo essere schizzati in vantaggio nella seconda metà del parziale, arrivando a condurre anche di 7 lunghezze. Primo parziale in cui Perugia (che ha tenuto a riposo inizialmente Podrascanin) ha mostrato grandi problemi in ricezione e vietando, praticamente, a De Cecco di attaccare con i suoi centrali. Trentino Itas, con Russell sufficiente ispirato a disposto a piacimento dell’avversario.
Secondo set caratterizzato dai tanti errori di Trento, ben 12. Anche la ricezione dei ragazzi di Lorenzetti cala vistosamente e Perugia nelle cui file Podrascanin è rimasto in campo al posto di Russo ne approfitta per ribattere punto su punto, poi per chiudere 25-23 in suo favore e riportare il punteggio in parità.
Nel terzo set la gara cambia padrone, Perugia ritrova il suo gioco, mentre Trento continua ad inanellare errori. La squadra di Heynen cresce notevolmente in ricezione soprattutto con Filippo Lanza, comincia a far vedere buone cose a muro e arriva senza troppi patemi al 25-21
Il quarto parziale è iniziato nel segno di Trento, ma sull’11-7 per Giannelli e compagni è divenuto protagonista Wilfredo Leon che con una interminabile serie di servizi ha lanciato la sua squadra sino al 15-11. Trento si è innervosita e non è più stata in grado di reagire cedendo di schianto e lasciando via libera verso la finale al sestetto di Vital Heynen.
(segue tabellino)