(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Come dodici mesi or sono Modena cancella sul nascere i sogni di SuperCoppa di Civitanova ammutolendo i tanti tifosi che hanno affollato l’EuroeSuole Forum. Una grande prestazione della squadra di Andrea Giani, che ottimamente orchestrata da Christenson ha sfondato al centro dove si sono esaltati Max Holt e soprattutto Daniele Mazzone, migliore in campo per noi. Per lui parlano le bellissime cifre del tabellino: 17 punti complessivi, 8/12 in attacco, due importantissimi punti realizzati in battuta e soprattutto 7 muri vincenti.
Dall’altra parte della rete Civitanova ha deluso con una mediocre prova in ricezione ed in attacco ed una pessima a muro. Per De Giorgi c’è molto da lavorare per tornare al livello della scorsa primavera, ma la stagione è appena all’inizio. Il ko fa male, ma deve essere dimenticato in fretta.
Clamoroso e spettacolare l’andamento del primo set, che Modena vince con una rimonta bellissima e imprevedibile. La squadra di Andrea Giani dopo essere andata in difficoltà in ricezione si è trovata a rincorrere 13-6, prima di cominciare a macinare gioco e muri. I campioni d’Italia hanno cercato di reagire, ma il loro rendimento in attacco è crollato di colpo e il parziale si è chiuso 25-23 per i gialloblù.
Modena Volley corroborata dal successo parziale Modena è rientrata in campo con un’altra sicurezza. Zaytsev “non pervenuto” in attacco nel primo set ha cominciato a dare il suo apporto di punti supportando il calo di Anderson. Bednorz è divenuto il terminale più puntuale Civitanova è cresciuta a sua volta in fase offensiva, ma la sua ricezione ha continuato a balbettare e nel finale si è completamente disunita inchinandosi ai servizi flottanti di Daniele Mazzone, che con due aces ha rotto l’equilibrio e lanciato il sestetto emiliano verso il 2-0.
Nel terzo De Giorgi ha tolto un deludente Rychlicki per inserire l’iraniano Ghafour. I padroni di casa ne traggono dei benefici e rimangono a lungo in vantaggio. Sino al 20-16 quando Modena reagisce ritorna in parità e arriva ad avere 3 match point, uno salvato miracolosamente da una rincorsa meravigliosa di Balaso e da un grande contrattacco. Poi nel rush finale Leal si scetena e la Lube chiude 29-27.
Nel quarto Modena parte subito forte e Civitanova, stanca non riesce a tenere con regolarità il cambio-palla. La Leo Shoes è più tonica e più convinta e il finale di gara è quasi una marcia trionfale.
CUCINE LUBE CIVITANOVA-LEO SHOES MODENA 1-3 (23-25 21-25 29-27 20-25)
LUBE CIVITANOVA: Anzani 3, Kovar 1, Marchisio (L) n.e., Juantorena 12, Massari n.e., Leal 18, Ghafour 7, Rychlicki 4, Diamantini, Simon 8, Bruno 4, Bienek 1, Balaso (L). All.: De Giorgi.
LEO SHOES MODENA: Anderson 17, Estrada Mazorra n.e., Iannelli n.e., Truocchio n.e., Rossini (L), Pinali n.e., Zaytsev 10, Bednorz 18, Christenson 3, Holt 11, Bossi n.e., Salsi n.e., Mazzone 17, Kaliberda 2. All. Giani.
ARBITRI: Vagni e Florian
Foto di Michele Benda