(Sergio Martini per ivolleymagazine.it) “Ho scelto Casalmaggiore perché c’era la possibilità di lavorare con Marco Gaspari che mi voleva con lui da tempo” Parole di Mina Popovic, centrale protagonista nel successo agli Europei della sua Serbia, ingaggio importante nel mercato rosa della scorsa estate.
Quella in rosa è la quarta avventura italiana di Mina: “Ho sempre desiderato giocare fuori dal mio paese e ho scelto di farlo in Italia. La prima esperienza è stata a Vicenza con Obiettivo Risarcimento. Poi sono stata due anni a Bergamo, città molto bella e squadra di grande tradizione. Primo anno la stagione è stata bellissima e nel secondo abbiamo lottato fino ai play off dove siamo usciti alla terza partita. Dopo un’estate tribolata. che mi ha fatto saltare il Mondiale, sono arrivata a Firenze. Poi quest’anno Casalmaggiore cambiando ancora. Tra le proposte ricevute ho scelto la possibilità di lavorare con Marco Gaspari che mi voleva con lui da tempo. La scelta è caduta sulla società dove allenava un tecnico che voleva lavorare con me ed è stata la molla che mi ha spinto. Casalmaggiore è una realtà piccola e diversa, ma penso che avendo tutto concentrato ti permette di fare meglio la vita di atleta. E mi sono trovata bene con tutti. Con la squadra stiamo cercando equilibrio nel gioco e abbiamo bisogno di tempo”.
Mina ripercorre anche la sua carriera con la maglia della Serbia. “ Ho cominciato il mio percorso nelle giovanili e la cosa più bella per me e, penso per ogni giocatrice, è giocare nella propria nazionale. Sono davvero contenta di fare parte di questa squadra, una delle più forti al mondo perché ti aiuta a migliorare. Ci saranno le Olimpiadi, bellissimo, ma che per ora non sono nei miei pensieri perché siamo già qualificate”.
La centrale dell’èPiù Pomì traccia il bilancio del primo mese di campionato. “ Stiamo lavorando tanto e siamo contente del lavoro che stiamo facendo. Tante cose sono state positive anche se ci mancano un po’ di certezze, ma serve ancora del tempo da trascorrere insieme. Non ci mancano la convinzione e la voglia di lavorare questo è sicuro. Tutte le partite sono un esame specie se si gioca fuori casa. Brescia, prossimo avversario, sta facendo bene: mi aspetto una bella partita”. Partita importante per le rosa che hanno l’occasione vincendo, di ristabilire certe gerarchie con le Leonesse.