Ha preso il via questa mattina la missione preolimpica del CONI in vista dei Giochi di Tokyo 2020. Il gruppo dei Direttori Tecnici Federali, guidati dal Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, e dalla responsabile dei Servizi di Squadra della Preparazione Olimpica, Anna Riccardi, è stato accolto nella sede del quartier generale del Comitato Organizzatore da Aki Taniguchi, funzionario del NOC Relations Team.
I responsabili tecnici delle Federazioni sono stati aggiornati su tutte le informazioni riguardanti i singoli sport, le scadenze per le iscrizioni, le possibilità di allenamenti sia nel periodo pre Olimpico sia durante i Giochi, le modalità di trasporto, le caratteristiche del Villaggio Olimpico, i servizi medici e quelli alimentari all’interno del Villaggio. Una novità importante è stata rivelata oggi per la prima volta. Ogni atleta iscritto ai Giochi avrà la possibilità di prenotare attraverso un sistema online dedicato fino a due posti in albergo o in altre residenze per familiari o amici. L’Italia alloggerà nella palazzina 16, strategicamente posizionata tra la zona trasporti, quella di ristorazione e il centro operativo del Villaggio: una scelta apprezzata da tutti e che sicuramente viene incontro alle esigenze degli atleti. Poi il gruppo si è spostato allo Stadio Olimpico dove il 24 luglio 2020 ci sarà la Cerimonia d’Apertura dei Giochi.
In serata c’è stato il ricevimento nell’Ambasciata Italiana dove ad accogliere il gruppo azzurro è stato l’Ambasciatore Giorgio Starace. La Fipav era rappresentata dal Direttore delle Nazionali Libenzio Cnti, da Gianlorenzo Blengini (ct nazionale maschile), Davide Mazzanti (ct nazionale femminile) e Matteo Varnier (ct beach volley maschile)