Pallavolo FIVBWomensCWC – Novara clamorosa rimonta vincente

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Igor Novara compie l’impresa. Contro il Tianjin della fuoriclasse Zhu Ting, dopo aver perduto nettamente i primi due set si sveglia e vince con grande merito al tie-break. Partita eccezionale delle ragazze di Massimo Barbolini che lasciano annichilita una delle grandi favorite nelle corsa al titolo mondiale, sfoderando nella seconda parte del match una pallavolo accortissima in difesa, pungente al servizio, molto concreta a muro e una Jovana Brakocevic incontenibile capace di mettere a terra 29 palloni (4 a muro ed 1 al servizio).
Quella delle azzurre di Novara è stata una clamorosa rimonta vincente, ottenuta da una squadra che è arrivata a Shaoxing piena di dubbi e problemi, ma che come nelle favole si è svegliata all’inizio di un torneo che per quel che si è visto può regalarle tante belle soddisfazioni. Una vittoria che ha molte firme, ma soprattutto quella del nocchiero del sestetto piemontese, Massimo Barbolini che ha dimostrato ancora una volta che la sua filosofia di gioco, basata su una grande qualità del gioco difensivo e sull’organizzazione di squadra, diventa esaltante e vincente in presenza di una attaccante capace di fare la differenza. E oggi accanto alla regia di Hancock, alla generosa grinta di Courtney, alla lucida qualità del sistema muro-difesa in cui si è superata Sansonna, ai servizi insidiosi di Chirichella e Veljkovic, ha trovato nella serba Jovana Brakocevic il braccio capace di far capitolare la difesa del Tianjin, che si presentato con gran parte delle componenti della Cina campionessa olimpica a Rio 2016, che ha creduto troppo presto di aver vinto e che invece ha meritato la sconfitta.
Il risultato riporta entusiasmo in un ambiente che aveva sofferto l’inizio non certo felice della stagione e cambia prospettive ad un Mondiale che può regalare grandi soddisfazioni.
L’Igor tornerà in campo giovedì 5 dicembre alle 10 di mattina per affrontare il Vakifbank di Giovanni Guidetti campione in carica, un’altra delle formazioni favorite: una importante immediata verifica.

TIANJIN BOHAI BANK – IGOR NOVARA 2-3 (25-17, 25-15, 18-25, 15-25, 11-15)
TIANJIN BOHAI BANK: Di Yao 2, Yuanyuan Wang 5, Yingying Li 20, Ting Zhu 20, Hooker 6, Xinyue Yuan 16, Liwen Liu (L), Zixuan Meng (L) Xington Chen 1, Yi Yang. Non entrate: Yumo Yuan, Junwei Yu, Yanan Li, Yizhu Wang. All. Youquan Chen.
IGOR NOVARA: Hancock 5, Courtney 16, Chirichella 12, Brakocevic 29, Vasileva 11, Veljkovic 12, Sansonna (L). Di Julio, Napodano, Piacentini, Gorecka, Arrighetti. Non entrate: Mlakar, Morello. All.Barbolini