(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Imoco Conegliano è la prima finalista del Mondiale per club femminile. Per arrivare all’ultimo atto in programma domani alle 13, Egonu e compagne hanno dovuto lottare e soffrire per oltre 150 minuti e compiere un autentico miracolo nel tie-break, in cui hanno annullato ben 9 match-point alle campionesse uscenti del Vakifbank Istanbul, che era arrivato a condurre 14-10, prima di imporsi 23-21 dopo averne collezionati 2 a sua volta. Un successo importantissimo che porta soprattutto la firma dell’immensa fuoriclasse del volley italiano, Paola Egonu, che ha chiuso il match con 38 punti segnati, con un incredibile 34/67 in attacco ed un tie-break semplicemente sublime, in cui ha messo a segno il possibile e l’impossibile, compiendo un’autentica prodezza in difesa che ha propiziato lo scatto finale.
E’ stata una partita interminabile, bellissima, combattuta senza risparmiarsi. Da una parte la squadra turca, con le sue attaccanti giovanissime Haak (24) e Karakurt (17), in questa gara supportate da una super Gabi (22) e dalla regia di una “immortale” Ognjenovic.
Dall’altra il sestetto gialloblù con una super De Gennaro in ricezione e in difesa, con una Wolosz combattiva (e decisiva con l’ultimo muro) come sempre anche se poco supportata da una ricezione imprecisa a causa della giornata così così di Miriam Sylla. Conegliano non ha giocato la sua migliore pallavolo, ma è sembrata avere sempre in mano il match almeno sino al finale del terzo, poi è calata in molti effettivi ed ha quasi compromesso l’obiettivo finale, ma buon per lei che in campo nelle sue file c’era Egonu: la fuoriclasse per cui nulla è impossibile.
IMOCO VOLLEY – VAKIFBANK ISTANBUL 3-2 (25-23,20-25,25-23,21-25,23-21)
Imoco Conegliano: Wolosz 2, Egonu 38, Sorokaite 1, Sylla 10, De Gennaro, De Kruijf 11, Ogbogu 1, Folie 8, Hill 11, Botezat ne, Fersino, Gennari ne, Geerties, Enweonwu ne..All. Santarelli
Vakifbank: Gabi 21, Haak 24, Rasic 8, Ognjenovic 5, Gunes 16,Karakurt 17, Orge, Gurkanyak ne, Ismailoglu 1, Ylmaz, Atasever,ne Ozbay ne. All. Guidetti
Arbitri: Ecsicalsky e El Keboub