Pallavolo FIVBWomensCWC – Novara: la finale svanisce nel tie-break

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Novara non ce l’ha fatta, non sarà tutta italiana la finale per il titolo a Shaoxing. Le azzurre di Barbolini, prive dell’infortunata Veljkovic hanno lottato sino alla fine, ma si sono dovute arrendere al tie-break 3-2 (25-21 23-25 25-11 23-25 15-13) all’Eczacibasi Istanbul di Marco Aurelio Motta, spinto dalla sua fuoriclasse Tijana Boskovic. Non si può rimproverare molto al sestetto piemontese arrivato in Cina con tanti problemi tecnici e di testa, ma capace di trasformarsi in Asia tanto da sfiorare quella che sarebbe stata una autentica impresa. Massimo Barbolini stava per compiere l’ennesimo capolavoro della sua carriera, grazie a una squadra che pur con i suoi limiti nella fase cambio-palla ha lottato dall’inizio alla fine su ogni pallone in ogni azione. Le turche hanno vinto con merito, ma difficile evitare di elogiare per quello che hanno fatto vedere in gara la capitana Cristina Chirichella mattatrice a muro (5 vincenti su 15 punti siglati), l’inesauribile libero Stefania Sansonna agile e vigile anche contro le più potenti stoccate dell’Eczacibasi e soprattutto di Jovana Brakocevic che una volta di più si è confermata grande stoccatrice mettendo a terra 26 palloni, ribadendo che dopo la lunga assenza per l’operazione al ginocchio è tornata atleta di assoluto livello internazionale. La regista Hancock non è stata sempre lucidissima, ma al servizio ed a muro è stata importante. Vasileva e Curtney non sono state all’altezza in attacco, mentre merita una citazione Valentina Arrighetti che ritrovatasi titolare ha fatto vedere che nonostante i suoi problemi attuali è sempre una giocatrice in grado di farsi apprezzare per la sua grinta e la sua generosità.
Domani alle 10 italiane l’Igor giocherà nuovamente contro il Vakifbank battuto di misura nella prima fase: in palio il terzo gradino del podio.

ECZACIBASI ISTANBUL-IGOR NOVARA 3-2 (25-21 23-25 25-11 23-25 15-13)
ECZACIBASI ISTANBUL: Gibbemeyer 10, Boskovic 31, Kim 18, Yasemin 2, Lloyd 2, Natalia 17. Akoz (L). Beyza 9, Hande 1, Gamze, Saliha. Non entrate: Buse (L), Melis, Ergul. All. Motta.
IGOR NOVARA: Hancock 5, Courtnay 7, Arrighetti 5, Brakocevic 26, Vasileva 11, Chirichella 15. Sansonna (L). Mlakar 1, Napodano, Gorecka, Di Iulio. Non entrate: Veljkovic (L), Piacentini, Morello. All. Barbolini.