Pallavolo – La Fivb rivoluziona i criteri di qualificazione per i Giochi di Parigi 2024

Secondo quanto riferisce una nota della Federazione Polacca, la Fivb nel quadro della riduzione degli impegni ufficiali nel calendario internazionale, ha deciso di cambiare i criteri delle Qualificazioni Olimpiche per Parigi 2024. Saranno ancora 12 le squadre partecipanti sia tra gli uomini che tra le donne. Oltre a quello spettante alle nazionali transalpine padrone di casa, sei posti verranno assegnati nel 2023 attraverso tre tornei di qualificazione intercontinentale da otto squadre (vi parteciperanno le migliore 24 del ranking mondiale) che assegneranno ognuno due pass per le Olimpiadi. I tornei continentali dovrebbero essere completamente aboliti, gli ultimi cinque posti saranno assegnati ad alla squadra meglio classificata nel Ranking Fivb di gennaio 2024 per ogni continente, tra quelle ancora non qualificate. Questo regolamento dovrà essere approvato dal Cio. Si tratterebbe di un cambiamento molto importante, soprattutto per le formazioni Europee, che potrebbero addirittura (in teoria) essere 8 su 12.
Nella stessa nota la Pzps annuncia una grande trasformazione nel ranking Mondiale che dovrebbe entrare in funzione dal 1 ° febbraio 2020, quindi dopo la fine di tutti i tornei di qualificazione continentali per le Olimpiadi di Tokyo 2020. il nuovo ranking non inciderà sui gironi dei tornei olimpici della prossima estate, che verranno stilati in base alla vecchia graduatoria.
La classifica Fivb assegnerà punti ai Giochi olimpici, ai campionati mondiali, alla Vnl, ai campionati continentali e alle qualificazioni per tutti questi eventi. Ritornerà quindi a dare punti la Vnl (come accadeva in passato con la World League ed il Grand Prix). Il vero cambiamento rivoluzionario nella classifica sarà dato da uno speciale algoritmo che tiene conto non solo dei piazzamenti finali occupati al termine dei singoli eventi, ma anche del risultato di ciascuna partita dei grandi tornei citati in precedenza.