La Fivb ha annunciato che Torino sarà la città ospitante delle finali maschili della Volleyball Nations League (VNL), che si terranno dal 1 al 5 luglio 2020. Per l’Italia sarà la prima volta per una manifestazione nata soltanto nel 2018, che nelle prime due edizioni si conclusa in Francia e negli Stati Uniti.
Per le finali maschili del 2020 VNL, RCS Sport & Events gestirà l’organizzazione e la comunicazione attraverso la sua piattaforma multimediale e l’attivazione di partnership su tutto il territorio. L’evento si svolgerà nel capoluogo piemontese nell’arena Pala Alpitour, la stessa struttura da 13.000 posti che ha ospitato il Campionato mondiale di pallavolo maschile FIVB nel 2018.
A seguito dell’annuncio, il presidente della FIVB Dr Ary S. Graça ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare che la prossima finale maschile del VNL si svolgerà a Torino, in Italia. L’Italia è un paese con una forte tradizione nella pallavolo e sono felice di vedere che questa tradizione è fiorente! Dopo aver assistito alla passione dei tifosi per il Campionato mondiale di pallavolo maschile FIVB dell’anno scorso e naturalmente le meravigliose finali del World Beach Volleyball Tour a Roma all’inizio di quest’anno, è chiaro che un numero crescente di appassionati di pallavolo in Italia è desideroso di partecipare a competizioni dal vivo.
Pietro Bruno Cattaneo, presidente federale ha sottolineato: “La Federazione Italiana Pallavolo è lieta di sapere che le finali maschili del VNL 2020 si giocheranno a Torino, come ci informo oggi la FIVB. Sono sicuro che Torino e il PalaAlpitour saranno degni di questo evento.”
- Pallavolo A1 femminile – Scandicci ritrova Adenizia e pensa a Perinelli, intanto parte all’assalto al terzo posto
- Pallavolo U17 maschile – Selezione a Vigna di Valle tra Natale e Capodanno: 18 atleti convocati