Davanti a 1613 persone Cortellazzi e compagni si aggiudicano il derby piemontese con il Parella per 3-2 (23-25 25-19 18-25 25-14 15-12). La Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo ha ospitato il primo derby della stagione, con il ViviBanca Torino. I padroni di casa perdono il primo set, ma lo recuperano prontamente. I torinesi non demordono e si rifanno sotto nel terzo set e prontamente, i ragazzi di coach Serniotti pareggiano con un gap di 11 punti. Al tie-break i biancoblu si trovano sotto di due punti, ma con una splendida prova di squadra recuperano e chiudono 15-12.
Al termine dell’incontro coach Serniotti: “Innanzitutto complimenti agli avversari che giocano molto meglio di ciò che indica la classifica, ciò rispecchia un inizio di campionato non facile. Tuttavia col passare delle giornate hanno tirato fuori il proprio potenziale, vincendo la scorsa partita con la prima della classe. Sapevamo che non era facile, arrivando da due brutte sconfitte. Ho due motivi per essere soddisfatto: che è la prima partita che vinciamo con degli innesti dalla panchina e che il premio MVP lo abbia ricevuto Picco, dopo un lunghissimo periodo di pausa, sono contento per lui e per lo staff medico che ha lavorato a pieno per rimetterlo in campo. Molto bene Andrea Testa, che ha fatto un bel cambio e ha avuto coraggio in momenti difficili. Buona prova di tutti, sotto 2-1 non era facile recuperare, invece abbiamo giocato bene il quarto set e nel quinto a parte una rotazione complicata, ne siamo usciti bene. Due punti preziosi”.
Miglior realizzatore dei biancoblu, il centrale Nicholas Sighinolfi: “So visto una squadra dall’altra parte del campo, che ha giocato tutt’altro che da ultima in classifica. Li abbiamo un po’ sofferti in ricezione e in attacco a momenti, poi siamo riusciti a venirne fuori vincitori e secondo me ce lo siamo meritato. Sono molto contento per Edoardo, dopo questi mesi passati in palestra a far riabilitazione, vederlo entrare in campo e spaccare, facendo muri molto importanti al momento giusto è una bella soddisfazione per lui, per noi, per tutti. Abbiamo visto che abbiamo visto d’avere le possibilità e le capacità per giocarcela con tutti, nonostante un campionato così complicato dove puoi perdere con l’ultima e vincere con la prima”.
- Pallavolo Estero – Lorenzo Micelli e il francese Cedric Enard nuovi tecnici delle nazionali dell’Estonia
- Pallavolo SuperLega – L’anno di Civitanova s’inizia il 3 gennaio, mentre D’Hulst e Simon cercano Tokyo 2020