La Bulgaria fa la voce grossa, batte al quinto set la Fracia e strilla forte: ci sono anche io nella corsa alle semifinali (quindi del biglietto per Tokyo 2020). Trascinata da Tzvetan Sokolov, ma anche (e soprattutto?) dalla bravura di Yosifov a muro e al servizio, la squadra di Silvano Prandi è riuscita nell’impresa di frenare la corsa della Francia verso il primo posto nella pool. I transalpini sono usciti dal campo sconfitti, ma con un punto in tasca e, Paesi bassi permettendo, hanno l’occasione mercoledì di chiudere la pratica ed entrare tra le migliori 4 squadre di questa qualificazione.
I 2 punti conquistati, invece, potrebbero mettere il sestetto dei Balcani nella condizione di giocare l’ultima gara contro la Serbia avendo anche la possibilità di perdere al tie-break, se domani riuscissero a vincere da 3 punti il confronto con l’Olanda.
La Bulgaria ha vinto il primo set con una grande rimonta nel finale, ha perso nettamente il secondo, ha vinto regalando qualcosa nella seconda parte del terzo, ceduto il quarto prima di dominare il quinto.
A livello di singoli nelle file francesi, ancora bene, nonostante un calo nella seconda metà della gara Patry, poco decisivo Ngapeth, importante a muro il centrale di Vibo Chinenyeze (5 vincenti).