Pallavolo A1 femminile – Scandicci soffre, Casalmaggiore lotta ma perde
(Sergio Martini per ivolleymagazine.it) La prima delle due sfide ravvicinate (la seconda, sempre in Toscana, varrà il pass per la Final Four di Coppa Italia) fra Scandicci e Casalmaggiore si risolve a favore delle toscane. In quattro set (31-29, 25–22, 25-27 25-23) la Savino del Bene batte le rosa che pure nel primo e nel quarto set sprecano la possibilità di conquistare almeno un punto. In vantaggio all’inizio Caterina Bosetti e compagne non concretizzano alcuni set points nel primo parziale e si trovano avanti 8-4 e 11-7 anche nel quarto prima di arrendersi. Due ore di battaglia consegnano però i tre punti alle toscane che consolidano il quarto posto proprio a spese delle casalasche che però avranno l’opportunità di riprovarci a fine mese. C’è soddisfazione in casa Savino del Bene e rammarico per Casalmaggiore che aveva affrontato la trasferta con alcune giocatrici reduci dall’influenza e recuperate solo all’ultimo. Buona in attacco la prova di Pietrini, Bricio e soprattutto Sloetjes per le locali quasi imprendibili per il muro rosa, ma anche Bosetti e Cuttino per le rosa hanno disputato un’ottima gara. Più cinica la formazione di casa nel chiudere parziali molto equilibrati e fondamentale aver vinto il primo set dopo aver annullato quattro set points. Inizia dunque con una vittoria il dopo Mencarelli per la Savino del Bene con la prima vincente di Cristofani con uno striscione polemico dei tifosi sugli spalti per il cambio di allenatore. “C’è tanto rammarico – commenta la fiorentina della Vbc Casalmaggiore Federica Stufi – Soprattutto per il primo set anche se la partita che conta di più la giocheremo fra due settimane. Per me è sempre emozionante giocare vicino a casa e mi auguro che ci siano tante persone che conosco anche il 29”. “Sarà quella di Coppa Italia una gara diversa – commenta Ofelia Malinov – Ma abbiamo ripreso nel modo giusto e non era facile per i cambiamenti in atto. In Coppa sarà un partita differente da dentro e fuori ma questa è servita a tutte e due le squadre in vista della prossima sfida”.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – E’PIU’ POMI’ CASALMAGGIORE 3-1 (31-29 25-22 25-27 25-23)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Bricio 16, Lubian 8, Sloetjes 23, Pietrini 19, Stevanovic 10, Malinov 1, Merlo (L), Stysiak 5, Carraro, Kakolewska, Milenkovic. Non entrate: Molinaro, Cardullo. All. Cristofani.
E’PIU’ POMI’ CASALMAGGIORE: Scuka 10, Stufi 8, Antonijevic 2, Bosetti 12, Popovic 14, Cuttino 23, Spirito (L), Carcaces 2, Vukasovic, Camera, Fiesoli. Non entrate: Veglia, Maggipinto. All. Gaspari.
ARBITRI: Florian e Frapiccini.