Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Coppa Italia A2 femminile – Un trofeo per due regine

Al PalaYamamay di Busto Arsizio, domani pomeriggio, due squadre vivranno una ribalta unica. Omag San Giovanni in Marignano e Delta Informatica Trentino si batteranno per conquistare la 23^ Coppa Italia di Serie A2 Femminile. Di fronte le due squadre che hanno fin qui dominato il campionato nei rispettivi gironi e che tra qualche settimana saranno di fronte una contro l’altra nella Pool Promozione, che scatterà domenica 9 febbraio e che metterà in palio il primo pass per la Serie A1. Due roster di altissimo livello per la categoria: tra le riminesi attaccanti temibilissime come l’opposto Decortes e la laterale Pamio, andate ad affiancare la confermatissima Saguatti; tra le gialloblù l’opposto Piani e le bande Melli e D’Odorico, oltre alla colonna della squadra Fondriest al centro.
Le due formazioni sono inoltre accomunate dall’aver perso recentemente per infortunio le rispettive registe titolari: Ilaria Battistoni, palleggiatrice della Omag, è stata sostituita in questa fase della stagione dalla giovane Asia Bonelli e dal nuovo acquisto Francesca Saveriano, prelevata nei giorni scorsi dalla Pallavolo Montale; Elisa Moncada, alzatrice titolare della Delta Informatica, è stata rimpiazzata con ottimi risultati dalla giovane Berasi, che negli ultimi giorni è stata affiancata dal neo acquisto Barbora Kosekova, giocatrice della nazionale slovacca.
“Testa, cuore e corpo sono rivolti a questa partita – afferma Anna Gray, centrale di San Giovanni, che ha già vinto la Coppa Italia due anni fa, a Bologna -. Sarà davvero dura, loro sono un bel gruppo, molto unito. Ma noi abbiamo determinazione, grinta e voglia di vincere. L’obiettivo è dare il meglio di noi stesse. Il gruppo di quest’anno mi è piaciuto fin da subito, è un mix di ragazze giovani con tanta voglia di lavorare e dimostrare le proprie potenzialità. Ognuna di noi, prima di tutto, ha un obiettivo interiore, cioè quello di volersi superare e dare il meglio sempre e comunque. Secondo me, la nostra forza è proprio questa, ovvero di non accontentarsi mai e cercare di spingersi al limite”.
“Siamo davvero orgogliosi di poter affrontare una partita così importante all’interno di un contesto prestigioso come quello delle finali di serie A1 di Coppa Italia – spiega Matteo Bertini, tecnico della Delta Informatica Trentino -. Affronteremo una squadra fortissima che, come noi, nonostante l’infortunio della propria palleggiatrice, ha continuato a vincere e ad esprimere un ottimo gioco. Ci aspetterà una gara complicata e mi attendo una partita molto combattuta tra due squadre che faranno di tutto per aggiudicarsi il trofeo. Kosekova ha iniziato ad allenarsi con noi destandomi un’ottima impressione: domenica sarà molto probabilmente a disposizione ma l’obiettivo è quello di inserirla gradualmente all’interno del nostro sistema di gioco”.

Foto di Roberto Muliere

Exit mobile version