L’Itas Trentino riabbraccia il proprio pubblico dopo diciotto giorni di lontananza regalando agli oltre 3.000 tifosi accorsi una importante vittoria, contro una Milano combattiva soprattutto nella prima parte del match. Questa sera alla BLM Group Arena i gialloblù hanno infatti nuovamente superato l’Allianz Milano nello scontro diretto per il quarto posto in classifica, ribadendo quella superiorità già emersa nei precedenti due incontri stagionali ed in particolar modo nel match di due settimane prima in Lombardia. L’affermazione per 3-1 consente alla squadra di Lorenzetti di allungare in classifica a +6 proprio sui diretti concorrenti e di confermare il trend positivo nel girone di ritorno, in cui non ha sin qui lasciato per strada nemmeno un punto in cinque partite giocate.
Nel primo set e mezzo è stata Milano a dettare legge, offrendo momenti di buona pallavolo e di grande intensità fra muro e difesa. La riscossa di Trento è passata per l’ingresso di Kovacevic (alla fine mvp con 12 punti ed il 77% in attacco, conditi da due muri), ma anche per la crescita di tutta la squadra gialloblù, apparsa sempre più determinata e precisa in ogni fondamentale ed in grado di respingere i numerosi tentativi avversari mostrati fra terzo e quarto set per provare a portare la contesa almeno al tie break. Non è andata così perché anche in questo caso Grebennikov è stato super, spalleggiato ottimamente anche dai centrali di casa (Candellaro 11 punti con quattro muri ed il 64% a rete, Lisinac con identico tabellino ma due block in meno). Nella squadra di Piazza ancora una volta in grande evidenza Nimir Abdel-Aziz: 26 punti per lui, non sufficienti a raggiungere il successo.
Itas Trentino-Allianz Milano 3-1 (19-25, 25-23, 25-22, 25-22)
ITAS TRENTINO: Vettori 15, Cebulj 13, Lisinac 11, Giannelli 3, Russell 4, Candellaro 11, Grebennikov (L); Kovacevic 12. N.e. Michieletto, Daldello, De Angelis, Codarin, Sosa Sierra. All. Angelo Lorenzetti.
ALLIANZ: Abdel-Aziz 26, Petric 8, Alletti 7, Sbertoli, Clevenot 16, Kozamernik 3, Pesaresi (L); Basic 2, Gironi, Izzo 1, Okolic. N.e. Hoffer, Weber. All. Roberto Piazza.
ARBITRI: Cerra e Goitre.
Foto di Marco Trabalza