Sono passati 264 giorni dall’ultimo pallone schiacciato a terra, durante le finali del 23 maggio 2019. L’attesa è finita: da lunedì 17 febbraio torna il Volley Scuola-Trofeo Acea, il torneo di pallavolo dedicato a tutte le scuole superiori di Roma e provincia, giunto alla 27a edizione. Si tratta del torneo scolastico più longevo e partecipato in Italia. Gli organizzatori l’hanno definito “Un sogno a occhi aperti” durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta martedì 11 febbraio presso la sala conferenze dello stadio Olimpico di Roma.
Tra febbraio e maggio, 3.700 giovani atleti, raggruppati in circa 300 squadre, disputeranno oltre 1000 partite per contendersi i trofei in palio nelle categorie Junior (massimo 2 atleti/e tesserati/e per squadra) e Open (nessun limite all’utilizzo di tesserati/e). Al torneo di pallavolo indoor si affiancherà la 10a edizione del Beach Volley Scuola sulla sabbia del litorale romano e la 7a edizione del Sitting Volley Scuola, la disciplina paralimpica che include atleti normodotati e diversamente abili. Il CR Lazio presieduto da Andrea Burlandi organizzerà anche dei seminari negli istituti: quelli in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, in collaborazione con Acea, e degli incontri sull’Alimentazione, per un mondo #FameZero come ricorda la campagna della FAO e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a cui la pallavolo laziale ha aderito con entusiasmo.
Oltre alle competizioni sportive, la manifestazione prevede iniziative di carattere didattico e gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a concorsi letterari e fotografici (“Raccontaci Volley Scuola” e “Click&Volley”), a una gara di fumetti (“Comics on the net”) e a un contest per il migliore slogan sull’uso consapevole dell’acqua. I vincitori otterranno riconoscimenti e borse di studio che verranno assegnate a fine maggio