E’ arrivata davvero ad un passo dalla capitolazione, ma alla fine la Trentino Itas con una rimonta da 0-2 ha portato a casa il successe che le regala la qualificazione tra le migliori 8 della Champions. Giannelli e compagni sono riusciti a superare per 3-2 (21-25 22-25 25-15 25-22 15-11) il Jihostroj Ceske Budejovice. La partita della squadra di Angelo Lorenzetti è iniziata malissimo e il sestetto italiano messo in soggezione dal muro dei cechi ha rischiato un pesante punteggio, poi con bravura e pazienza c’è stata un rimonta che ha limitato lo scarto. Più o meno quel che è accaduto nel secondo parziale. Sullo 0-2 Trento si è svegliato, importante l’impatto sulla gara (in cui hanno deluso Vettori e Cebulj) del giovane Michieletto che con le sue qualità migliori ha sistemato ricezione e muro ed contribuito alla grande rimonta che vale la qualificazione.
Trento è la terza squadra italiana (Civitanova e Perugia lo avevano già fatto nel turno precedente) ad entrare tra le migliori otto della Champions maschile: una conferma di come il volley italiano di club sia tornato al vertice continentale.
“Siamo stati bravi ad uscire da una situazione che, soprattutto in trasferta, si era fatta sempre più difficile e complicata – ha commentato l’allenatore della Trentino Itas Angelo Lorenzetti al termine del match – ; se la squadra inizia così male una partita tanto importante per il nostro cammino europeo evidentemente ho sbagliato io prima di tutti a preparare l’appuntamento. Aver centrato l’accesso ai quarti di finale non è poco ed era un obiettivo che volevamo sin dalla scorsa stagione. La risalita è partita da un diverso modo di porci in ricezione; siamo diventati protagonisti nella seconda parte del match grazie alla reazione che abbiamo proposto, ma potevamo esserlo anche prima. Un ringraziamento ai tifosi gialloblù che sono arrivati sino in Repubblica Ceca; non hanno mai smesso di incitarci”.
Jihostroj Ceske Budejovice – Trentino Itas 2-3 (25-21, 25-22, 15-25, 22-25, 11-15)
Jihostroj Ceske Budejovice: Mechkarov, Mach 8, Krestan, Michalek 12, Ondrovic 1, De Amo Fernandez-Echevarria 3, Krystof (L), Todua 10, Fila 1, Sotola 22, Zmrhal 10. N.E. Piskacek. All. Dvorak.
Trentino Itas: Russell 19, Michieletto 8, Vettori 9, Giannelli 5, Grebennikov (L), Candellaro 6, Cebulj 10, Lisinac 23, Kovacevic. N.E. Daldello, De Angelis, Codarin, Sosa Sierra. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Ozbar eGuillet.
- Pallavolo News – Novità a Scandicci: Claudio Galli nuovo “brand manager” della Savino del Bene
- Pallavolo Champions maschile – Lisinac, Giannelli e Lorenzetti : “La verità è che sono stato indecente, non ho trasferito alla squadra quello che ci voleva”