Pallavolo Coppa Italia maschile – Civitanova per andare in finale deve fare una grande rimonta su Trento

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La Cucine Lube Civitanova è la prima finalista, ma la Trentino Itas è stata una degna rivale in una sfida interminabile chiusa 3-2 (15-25 20-25 25-16 25-21 15-12). Giannelli e compagni hanno meritato di volare 2-0, ma sicuramente i ragazzi di De Giorgi hanno meritato la vittoria, per la grinta con cui l’hanno inseguita e raggiunta al termine di cinque set, pieni di capovolgimenti di punteggio. Civitanova ha confermato d’essere una grande squadra e di possedere una signora panchina, oltre a 7 titolari di primissimo livello. Il pronostico della vigilia è stato rispettato, ma come avevano anticipato gli addetti ai lavori, Trento non si è rassegnata a perdere senza lottare ed alla fine chi ci ha guadagnato sono stati la pallavolo e lo spettacolo.
Trento ha aggredito la partita ed ha dominato il primo parziale. L’ eccezionale 67% in attacco della squadra di Lorenzetti porta soprattutto due firme importati quelle di Aaron Russell (4/5 più 1 muro) Srecko Lisinac (3/3 più 1 muro ed 1 servizio vincente). L’Itas è andata subito in vantaggio ed ha continuato a spingere forte sino al 25/15 che ha chiuso il set, rappresentando al meglio quanto si era visto in campo.
Juantorena e compagni ci hanno messo parecchio anche nel secondo per tornare ad essere lucidi. Trento è andato subito avanti ed ha allungato sino ad arrivare 19-13. Nel frattempo De Giorgi aveva inserito Bieniek al posto di Simon con risultati relativi. Poi d’incanto i campioni d’Italia si svegliano e con una rimonta veemente si riportano a -1 (19-18). Trento ci mette poco a tornare avanti di diverse lunghezze, ma la rimonta non è stato solo un episodio.
Infatti nel terzo set si è visto un match completamente diverso, con la Cucine Lube che diventa padrona e senza fatica apparente s’impone 25-16 e riapre un match che dà la sensazione di avere ancora molto da raccontare. La macchina da punti marchigiana è lanciata. Trento con orgoglio e grinta cerca di rimanere attaccata nel punteggio. Dopo un primo doppio break dei ragazzi di De Giorgi guidata da un bravissimo Giannelli l’Itas rimonta e il parziale procede punto a punto, poi nella seconda parte il vantaggio della Lube, guidata da Simon (11 punti per lui nel set, 4 a muro) e Rychlicki, si dilata sino a portare la sfida al tie-breal.
Nel tie break l’Itas parte meglio, ma è il lussemburghese Rychlicki che lancia i suoi in avanti. Lube e Itas ingaggiano un braccio di ferro che dura sino a quando un errore in attacco fuori di Vettori regala il match-point a Civitanova, che chiude a muro 15-12 e completa una incredibile rimonta.
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino 3-2 (15-25, 20-25, 25-16, 25-21, 15-12)
Cucine Lube Civitanova: Mossa De Rezende 2, Juantorena 14, Anzani 3, Rychlicki 22, Leal 14, Simon 17, Marchisio (L), Balaso (L), Kovar 1, Diamantini 1, Bieniek 5. N.E. D’Hulst, Ghafour, Massari. All. De Giorgi.
Itas Trentino: Giannelli, Russell 17, Candellaro 5, Vettori 14, Cebulj 11, Lisinac 20, De Angelis (L), Grebennikov (L), Djuric 1, Kovacevic 1. N.E. Daldello, Sosa Sierra, Codarin. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Puecher e Tanasi.

Foto di Michele Benda