Con riferimento al messaggio del consiglio di amministrazione di KS Jastrzębski Węgiel SA del 02/03/2020. per quanto riguarda la cancellazione del viaggio della nostra squadra alla partita dei quarti di finale n. 5-003 nell’ambito della Champions League contro il Trentino Itas, vorremmo informarvi che oggi (ieri ndr), ovvero il 03.03.2020. abbiamo ricevuto la posizione ufficiale della Confederazione europea di pallavolo, in cui la CEV non ha accettato di posticipare la data della partita e quindi è stata confermata la data della partita il 05/03/2020. alle 20:30 presso il BLM Group Arena di Trento.
La CEV ha giustificato la sua posizione per il fatto che la Provincia di Trento non appartiene a quelle regioni e aree del territorio italiano per le quali le autorità nazionali italiane hanno formulato raccomandazioni per l’organizzazione di eventi sportivi a porte chiuse fino all’8 marzo compreso. A loro volta, le autorità polacche a livello nazionale e locale non hanno adottato alcuna disposizione ufficiale che impedirebbe al nostro team di recarsi in Trentino. La mancata trasferta della nostra squadra nella partita contro il Trentino Itas si tradurrà in un risultato 3-0 a favore della squadra di casa.
Tuttavia, secondo il club CEV ha omesso il fatto che la sera del 02/03/2020. le autorità locali della città di Trento in una conferenza stampa hanno riportato il primo caso di un coronavirus nella loro città. Inoltre, l’ispettore sanitario capo in Polonia, dal punto di vista della minaccia epidemiologica, attualmente non raccomanda viaggi, tra cui in italia.
Il consiglio di amministrazione di KS Jastrzębski Węgiel SA afferma che manterrà la sua posizione del 02/03/2020, il che significa che la nostra squadra non andrà ai quarti di finale di Champions League con l’Italia e non prenderà parte alla partita n. 5-003.
Allo stesso tempo, annunciamo che chiederemo alla CEV di riesaminare il caso e di cambiare la decisione posticipando la data della partita n. 5-003, nonché di richiedere alla Federazione polacca di pallavolo di intervenire in merito.