Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Allarme Coronavirus – In arrivo nuovo decreto del Presidente del Consiglio

Per l’emergenza legata al coronavirus saranno chiuse la Lombardia e altre undici province. È quanto prevede la bozza di Dpcm (Decreto del presidente del Consiglio dei ministri) alla quale lavora il governo, che dovrebbe essere varato stasera. In pratica, si vietano l’ingresso e l’uscita dalla Lombardia e dalle seguenti province: Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria. Nelle zone interessate dal nuovo Dpcm, basterà avere la febbre sopra i 37 gradi per dover restare a casa e limitare al massimo i contatti.
Una parte del nuovo decreto riguarda anche le attività sportive, anche se in questa prima stesura rimangono aperti molti quesiti:
“Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. In tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro.

Exit mobile version